Caratteristiche tecniche 2017-10-26T07:27:30+00:00

cArtù

cArtù®: le nuove frontiere strutturali ed estetiche dell’ondulato in carta.

cArtù®, questo il nome commerciale del nuovo cartone ondulato, ha come punti di forza un minor consumo di carta a fronte di prestazioni migliorate.

Portata eccezionale

L’innovativo design di cArtù® aggiunge ad ogni onda due pieghe con funzione di nervatura rinforzante. Questo risultato è ottenuto attraverso un nuovo processo produttivo che sostituisce l’onda sinusoidale del cartone tradizionale con una sequenza di archi di parabola raccordati da brevi piani, incrementando del 50% il numero delle onde.

Questo si traduce in un considerevole aumento della resistenza alla compressione verticale (in senso canna) e ci permette di utilizzare carte più leggere a parità di resistenza complessiva.

Flessibilità sorprendente

La “forza” delle onde, consente di utilizzare anche copertine dalla grammatura più bassa senza diminuire la portata del materiale. Le copertine leggere e quindi più flessibili, donano a cArtù® la stessa flessibilità di un foglio di ondulato con onda nuda, realizzando l’unico materiale da imballaggio allo stesso tempo di alto spessore, trasversalmente rigido ma anche flessibile longitudinalmente.

E’ l’alternativa ecosostenibile ai prodotti plastici espansi per imballaggio

cArtù® è l’alternativa ecosostenibile al polistirolo, al poliuretano espanso ed alle altre plastiche utilizzate nell’imballaggio di protezione. Un foglio di cartone ondulato tradizionale ha uno spessore massimo di 5 mm, per ottenere spessori superiori è necessario incollare più fogli tra loro.

Alto spessore

L’innovativa tecnologia con cui viene prodotto cArtù® realizza invece fogli extra-alti: l’altezza dell’onda può spaziare da 10 a 20 mm e dona a cArtù® proprietà ammortizzanti sconosciute al cartone ondulato tradizionale, infatti lo spessore consente di assorbire l’urto provocato da una scorretta manipolazione dell’imballaggio.

Incredibile leggerezza

Un metro cubo di cArtù® può arrivare a pesare circa un terzo rispetto al comune cartone tradizionale,
in base alla tipologia di carta e alla dimensione dell’onda.

Questo fatto incrementa notevolmente il campo applicativo nell’imballaggio, in particolare aprendo anche la possibilità di utilizzo come riempitivo.

 

About cartù
 

La gamma di applicazioni

 

Sfogliare le soluzioni di cArtù®