fbpx

Events & News

Una filiale Grifal a Stoccarda e la produzione in Romania

By |2018-12-19T15:58:07+00:00dicembre 19th, 2018|dicono di noi|

Grifal ha costituito una filiale tedesca (Grifal gmbh) a Stoccarda, con lo scopo di supportare le forze locali nel Paese che rappresenta primo mercato europeo per gli imballaggi: la Germania. L'obbiettivo è anche quello di accompagnare l'attuale prima fase di internazionalizzazione dell'azienda, nella quale è prevista l'apertura di un nuovo sito produttivo di cArtù in Romania (entro il prossimo anno). Si tratta di un ulteriore passo verso la distribuzione capillare di cArtù in Europa per mezzo della creazione di un network di siti produttivi direttamente nei vari Paesi. Tutti i dettagli nell'articolo di Corriere della Sera Bergamo del 19 dicembre 2018. Clicca sull'immagine per leggere l'articolo ⬇

Commenti disabilitati su Una filiale Grifal a Stoccarda e la produzione in Romania

Packaging in e-commerce: ruoli, responsabilità e best practice.

By |2018-12-12T13:40:57+00:00dicembre 7th, 2018|Approfondimenti|

L'e-commerce ha dato agli acquirenti la possibilità di acquistare prodotti su richiesta e a prezzi competitivi. Il commercio elettronico è attualmente responsabile del 10% di tutte le vendite al dettaglio e crescerà fino a quasi il 15% entro il 2020. Anche il mercato globale degli imballaggi per l'e-commerce crescerà rapidamente nei prossimi anni, con un tasso di crescita annuale del 14,3% dal 2017 al 2022.* Alla luce di questi dati: Come come può il packaging facilitare la crescita dell'e-commerce? È possibile ottenere la riciclabilità al 100% degli imballaggi e-commerce? In che modo i consumatori influenzano lo sviluppo degli imballaggi e che incentivi hanno per farlo? Quanto è importante innovare per le aziende nel settore? Di questo si è discusso nel forum di Euroactive, promosso da FEFCO (European Federation of Corrugated Board Manufacturers) lo scorso 20 novembre a Brussels. Secondo quanto emerso la crescita dell’e-commerce comporta nuove sfide legate al modo in cui il packaging comunica col cliente finale e alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi. Il packaging è da tempo un elemento importante di differenziazione e comunicazione del marchio sullo scaffale, ma questi aspetti sono stati per molto tempo trascurati nell’e-commerce perché le aziende hanno riservato maggiore investimenti in pubblicità ed attenzione alle vendite. Tuttavia è molto più probabile che i clienti che ricevono packaging esteticamente attraenti condividano i loro acquisti sui social media, offrendo pubblicità gratuita e la fedeltà ai brand. L'aumento degli imballaggi dall'e-commerce fa sorgere anche un importante quesito sulle sfide per il nostro Pianeta: mentre i politici e i consumatori cercano entrambi soluzioni più rispettose dell'ambiente in che modo le aziende di imballaggio ottengono il perfetto equilibrio tra merci che arrivano in condizioni perfette e costi economici e ambientali minimi? Le aziende oggi sono [...]

Commenti disabilitati su Packaging in e-commerce: ruoli, responsabilità e best practice.

Grifal inclusa in GreenItaly 2018. Il commento della Responsabile Marketing Giulia Gritti

By |2018-12-05T14:18:12+00:00dicembre 5th, 2018|dicono di noi|

Grifal è stata inclusa all'interno di GreenItaly 2018, il rapporto elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che misura e pesa la forza della green economy nazionale. La pubblicazione è consultabile e scaricabile a questo indirizzo: https://goo.gl/vTGuD9 Di seguito il commento di Giulia Gritti, Responsabile Marketing e Membro CDA Grifal Spa:   La notizia è stata ripresa da L'Eco di Bergamo del 05/12/2018.                    

Commenti disabilitati su Grifal inclusa in GreenItaly 2018. Il commento della Responsabile Marketing Giulia Gritti

Grifal, non solo packaging

By |2018-12-13T14:32:36+00:00dicembre 3rd, 2018|dicono di noi|

Grifal ha acquistato il 15% del capitale di Buxkin Bv, società olandese attiva nelle soluzioni sostenibili per la correzione acustica e l’arredamento per interni. Con suddetta acquisizione si concretizza il primo passo al di fuori del mondo strettamente legato al packaging, sfruttando il potenziale strategico insito nella tecnologia dell’ondulazione.     Di seguito l’articolo di Borsa Italiana. Clicca sull’immagine per ingrandire. […]

Commenti disabilitati su Grifal, non solo packaging

Grifal e cArtù® come esempio innovazione e sostenibilità all’evento di Il Quinto Ampliamento

By |2018-11-14T15:33:12+00:00novembre 14th, 2018|dicono di noi|

Il CEO di Grifal Fabio Gritti ha partecipato come relatore sul tema "Le vie della sostenibilità" al convegno "Le Vie del Capolavoro", organizzato da Il Quinto Ampliamento, a Ivrea, il 9 e il 10 novembre. Nel suo intervento ha presentato la tecnologia innovativa che ha permesso la realizzazione di cArtù, il rivoluzionario cartone ondulato in grado sostituire le plastiche negli imballaggi. L'evento si è svolto nella splendida cornice delle Officine H Olivetti (oggi patrimonio Unesco) con due giorni di conferenze, mostre e spettacoli, che hanno visto un pubblico gremito e degli interventi di primo livello sul tema dell'economia civile. Le vie della sostenibilità" è stato patrocinato da Città Metropolitana di Torino, Anci Piemonte, Città di Ivrea, Prioritalia e con il sostegno dei Soci Confindustria Canavese, Legambiente e della Fondazione Adriano Olivetti. Info: ilquintoampliamento.it - leviedelcapolavoro.ilquintoampliamento.it

Commenti disabilitati su Grifal e cArtù® come esempio innovazione e sostenibilità all’evento di Il Quinto Ampliamento

I 5 eco-goal di cArtù®

By |2019-01-10T13:27:17+00:00settembre 19th, 2018|Approfondimenti|

cArtù® è il nuovo cartone ondulato che vince la sfida della sostenibilità. Ecco i 5 eco-goal che rendono cArtù® il materiale per il packaging più ecologico ed eco-sostenibile. 1 - cArtù® sostituisce le plastiche e altri prodotti chimici da imballo cArtù® è l'alternativa alle plastiche utilizzate nell'imballaggio di protezione. Le sue onde, fino a 4 volte più alt del cartone ondulato tradizionale, permettono un'azione ammortizzante. Per questo motivo cArtù® è un’alternativa eco-sostenibile al polistirolo, al poliuretano espanso ed alle altre plastiche utilizzate come ammortizzanti o riempitivi nell'imballaggio di protezione.   2 - cArtù® utilizza meno carta rispetto al cartone ondulato tradizionale cArtù® è il materiale per il packaging più ecologico perché utilizza meno carta rispetto al cartone ondulato tradizionale. Infatti un metro cubo di cArtù® può arrivare a pesare circa un quarto rispetto al comune cartone ondulato, in base alla tipologia di carta e alla dimensione dell’onda. Questo risultato è dovuto al fatto che le onde di cArtù® sono eccezionalmente alte (fino a 20mm). Per ottenere lo stesso spessore con il cartone ondulato tradizionale è necessario incollare più fogli, impiegando quindi molta più carta.   3 - cArtù®riduce il consumo di anidride carbonica rispetto al cartone ondulato tradizionale Al consumo ridotto di materia prima corrisponde una riduzione fino a un quarto della produzione di CO2  necessaria per la produzione della carta stessa.   4 - Rispetto al polistirolo cArtù® riduce del 90% il volume di materia prima che deve essere smaltito dopo l’utilizzo A confronto col polistirolo (materiale non ecologico e ancora molto utilizzato per il packaging) cArtù® risulta vincente sia dal punto di vista dell’eco-compatibilità che della semplicità di smaltimento. Infatti cArtù® è un materiale riciclabile il quale, a differenza del polistirolo, è facilmente compattabile perché riduce del 90% il volume di materia prima che deve essere smaltito dopo l’utilizzo.   5 - cArtù® è realizzato con materiali riciclati e riciclabili [...]

Commenti disabilitati su I 5 eco-goal di cArtù®

Scarti vegetali, ziti e cartone: tre modi per sostituire la plastica

By |2018-08-23T10:23:28+00:00agosto 23rd, 2018|dicono di noi|

Il 6 agosto su SKY TG24 è stato trasmesso l'approfondimento "Scarti vegetali, ziti e cartone: tre modi per sostituire la plastica" nel quale è stato dedicato un servizio al nuovo cartone ondulato cArtù® ideato da Grifal. E' possibile vedere il video cliccando sull'immagine di seguito (dal minuto 02:54).    

Commenti disabilitati su Scarti vegetali, ziti e cartone: tre modi per sostituire la plastica

Stracciatelling, il nuovo cartone ondulato cArtù protagonista delle decorazioni

By |2018-07-23T15:19:05+00:00luglio 23rd, 2018|Approfondimenti|

Grifal ha curato e creato l’allestimento di Piazza Vecchia per Stracciatelling, il grande evento celebrativo del gelato di Bergamo: la Stracciatella. L’idea è stata dell’architetto Marco Servalli e del designer Davide Fagiani, che hanno realizzato le decorazioni utilizzando il nuovo cartone ondulato cArtù. Grazie a questo materiale innovativo e dalle particolari performance tecniche è possibile utilizzare carte di diverse grammature, stampate e colorate, permettendo notevoli effetti estetici ed infinite possibilità creative. Durante Stracciatelling – La festa del gelato sono stati distribuiti 300 chili del famoso gelato inventato a Bergamo nel 1961 e si sono esibiti musicisti, acrobati e attori durante la giornata.

Commenti disabilitati su Stracciatelling, il nuovo cartone ondulato cArtù protagonista delle decorazioni

CARTONE ONDULATO IN ITALIA, UN MERCATO IN PIENA SALUTE

By |2018-06-13T14:28:21+00:00giugno 13th, 2018|Approfondimenti|

Nel 2017 +2,82% sul 2016, per un packaging sempre più ecologico Più che incoraggianti i dati del 2017 sul mercato italiano del materiale numero uno per il packaging. Grazie anche alla spinta dell’e-commerce la produzione complessiva del cartone ondulato ha registrato una crescita dell’1,95% sul 2016, per un totale di 3,8 milioni di tonnellate prodotte. In termini di superficie si registra addirittura un +2,82%, per un totale di 6.758.728.000 mq di cartone ondulato prodotti nel 2017 contro i 6,5 miliardi dell’anno precedente. e-commerce: un magazzino Amazon In Europa l’Italia è il principale produttore di cartone ondulato, dopo la Germania. Il fatturato delle aziende italiane del settore ammonta a 4 miliardi di euro, a conferma del suo stato di salute che, secondo quanto afferma il presidente di Gifco, Amelio Cecchini, è un veicolo fondamentale per l’industria e per l’export legato al Made in Italy. Un packaging sempre più “Green” Grazie a materiali sempre più performanti e all’evoluzione delle macchine per il converting le nostre aziende si dimostrano competitive anche sul piano della sostenibilità ambientale. Nell’ottica di diminuire l’impiego di materie prime oggi il peso medio del packaging italiano è diminuito di 44 gr/mq dal 2000 e l’80% del materiale utilizzato è riciclato. Ogni anno l’80% degli imballi di carta vengono avviati a riciclo e l’89% a recupero, mentre quelli giunti a fine vita sono totalmente riciclabili. Dati: www.adnkronos.com, GIFCO (official Facebook Page)

Commenti disabilitati su CARTONE ONDULATO IN ITALIA, UN MERCATO IN PIENA SALUTE