fbpx

I 5 eco-goal di cArtù®

//I 5 eco-goal di cArtù®

I 5 eco-goal di cArtù®

cArtù® è un nuovo cartone ondulato che vince la sfida della sostenibilità!

Scopriamo i 5 motivi che rendono cArtù®  il materiale per il packaging più ecologico e sostenibile.

I 5 eco-goal di cArtù®:

1 – Sostituisce le plastiche e altri prodotti chimici da imballo

cArtù® è l’alternativa alle plastiche utilizzate nell’imballaggio di protezione.

Le sue onde, fino a 4 volte più alt del cartone ondulato tradizionale, permettono un’azione ammortizzante.

Perché cArtù® è più ecologico ammortizzante

Per questo motivo cArtù® è un’alternativa ecosostenibile al polistirolo, al poliuretano espanso ed alle altre plastiche utilizzate come ammortizzanti o riempitivi nell’imballaggio di protezione.

Perché cArtù® è più ecologico ammortizzante bottle

2 – Utilizza meno carta rispetto al cartone ondulato tradizionale

cArtù® è il materiale per il packaging più ecologico perché utilizza meno carta rispetto al cartone ondulato tradizionale.

Infatti un metro cubo di cArtù® può arrivare a pesare circa un quarto rispetto al comune cartone ondulato, in base alla tipologia di carta e alla dimensione dell’onda.

Questo risultato è dovuto al fatto che le onde di cArtù® sono eccezionalmente alte (fino a 20mm). Per ottenere lo stesso spessore con il cartone ondulato tradizionale è necessario incollare più fogli, impiegando quindi molta più carta.

 

Perché cArtù® è più ecologico

 

3 – Riduce il consumo di anidride carbonica rispetto al cartone ondulato tradizionale

Al consumo ridotto di materia prima corrisponde una riduzione fino a un quarto della produzione di CO necessaria per la produzione della carta stessa.

I 5 eco-goal di cArtù® cArtù® è un nuovo cartone ondulato che vince la sfida della sostenibilità.

 

4 – Rispetto al polistirolo riduce del 90% il volume di materia prima che deve essere smaltito dopo l’utilizzo

A confronto col polistirolo (materiale non ecologico e ancora molto utilizzato per il packaging) cArtù® risulta vincente sia dal punto di vista dell’eco-compatibilità che della semplicità di smaltimento.

Infatti cArtù® , oltre ad essere un materiale riciclabile, a differenza del polistirolo è facilmente compattabile perché riduce del 90% il volume di materia prima che deve essere smaltito dopo l’utilizzo. I 5 eco-goal di cArtù® cArtù® è un nuovo cartone ondulato che vince la sfida della sostenibilità.

 

5 – È realizzato con materiali riciclati e riciclabili

Riciclato e riciclabile; cArtù® vince in partenza!

cArtù® è realizzato con carta riciclata di alta qualità. Per questo sceglierlo significa ridurre l’emissione in atmosfera di gas serra durante il ciclo di vita del prodotto.

Un contributo sicuramente importante se si pensa alla crescita dei volumi nel mondo del packaging; si registra infatti che solo  nel 2017 il mercato dell’e-commerce in Italia è aumentato del 16% rispetto all’anno precedente!

 

Second life

Molti degli oggetti prodotti con cArtù® vengono reimpiegati in secondi utilizzi domestici e, a fine vita, tornano nel ciclo produttivo della carta.

 

 

cArtù® infatti si propone nel mondo del packaging come prodotto capace di inserirsi in un contesto di economia circolare, che vede oggi l’importanza del riciclo continuo di prodotti monomaterici per una continua riduzione degli sprechi e delle emissioni inquinanti in vista di una sostenibilità globale, con l’utilizzo di risorse in grado di rigenerarsi.

recycle-illustration cartu ecologia

 

Scopri di più su cArtù®

By |2018-12-06T15:53:49+00:00settembre 19th, 2018|Approfondimenti|Commenti disabilitati su I 5 eco-goal di cArtù®