Pack test

Pack test 2017-05-29T10:59:15+00:00

Grifal testa l’efficacia protettiva delle soluzioni d’imballo – sia progettate internamente che da terzi – attraverso protocolli di prova specifici e molto rigorosi. L’obiettivo è verificare che l’imballo soddisfi i requisiti di sicurezza richiesti sia dalle normative vigenti che dagli stessi clienti, stabilendone così l’effettiva conformità ed affidabilità.

Perché certificare i propri imballi?

  • Distanze sempre maggiori fra fornitori e clienti;
  • Frazionamento delle consegne;
  • Tempi ridotti di consegna richiesti dal mercato.

Tutti questi motivi hanno esasperato le sollecitazioni che i prodotti imballati devono subire durante la spedizione e se a ciò aggiungiamo la crescita esponenziale delle vendite e-commerce, è sempre più evidente l’esigenza di avere imballi più idonei e sicuri a questo nuovo tipo di commercio.

Come verificare l’efficacia del proprio imballo?

Il laboratorio accreditato Grifal (l’unico in Italia ad essere certificato per l’esecuzione di ben 20 protocolli di prova stabiliti dalla International Safe Transit Association – ISTA) effettua diverse categorie di test con lo scopo di riprodurre più fedelmente possibile, le condizioni tipiche di un ciclo di trasporto. Le prove da eseguire vengono scelte in base al reale scenario distributivo simulando cadute, vibrazioni, resistenza alle compressioni e condizionamenti climatici.

Nella tabella riportata di seguito, vi mostriamo l’ampia scelta di Test che Grifal è in grado di certificare a seconda delle esigenze del cliente, dalle più semplici alle più specifiche e complesse:

CATEGORIA TEST
SHOCK TEST / DROP TEST CADUTA:
Libera
Verticale
Impatto Orizzontale
“Incline Impact”
Rotational Edge Drop
VIBRAZIONE Random
Sinusoidal
Fixed Displacement
COMPRESSIONE Statica
Dinamica
CONDIZIONAMENTI ATMOSFERICI/PROVE CLIMATICHE Temperatura
Umidità
Pressione
IMBALLAGGIO MERCI PERICOLOSE Normativa UN
PROTOCOLLI SPECIFICI DEFINITI INTERNAMENTE DALLE AZIENDE Fedex
Ups
Amazon
Samsclub
PROTOCOLLI IN BASE AD ALTRE NORMATIVE INTERNAZIONALI Din
Astm
Etsi
ISO
Con Grifal puoi verificare e certificare l’affidabilità del tuo imballo. Scopri le procedure di test ISTA in italiano!