Ista

Ista 2017-06-08T10:21:16+00:00

Cos’è ISTA?

La “International Safe Transit Association” è un’organizzazione mondiale focalizzata sugli imballaggi da trasporto. L’ente sviluppa standard, programmi educativi e strumenti per l’ottimizzazione delle soluzioni packaging.
ISTA definisce protocolli di prova che devono essere effettuati per certificare i differenti tipi di imballi esistenti per far si che resistano a qualsiasi mezzo e condizione di trasporto, creando una rete di collaborazione che unisce in tutto il mondo spedizionieri, trasportatori, fornitori, laboratori di prova, istituzioni educative e di ricerca.

Perché certificare il tuo imballo con ISTA?

La certificazione ISTA garantisce:

  • Prova visibile della conformità del tuo imballo a protocolli di test riconosciuti a livello Internazionale grazie al marchio ISTA;
  • La disponibilità in tempi più rapidi dei prodotti sul mercato (data la crescita dell’e-commerce);
  • La resistenza del prodotto ad urti, vibrazioni, compressioni e condizioni atmosferiche estreme;
  • Maggiore soddisfazione del cliente migliorando Brand Reputation della tua azienda.

Perché rivolgersi a Grifal?

Grifal Consulting grazie al suo personale altamente qualificato è in grado di consigliare il cliente suggerendo modifiche e soluzioni per rendere l’imballo compatibile con i test.
Il laboratorio certificato ISTA di Grifal è l’unico in Italia ad essere abilitato all’esecuzione di ben 20 protocolli di prova.
Nello specifico i test ISTA effettuati da Grifal sono:

  • ISTA 1 – Test di analisi preliminare sulle prestazioni dell’imballo campione durante un normale ciclo di trasporto: A, B, C, D, E, G, H.
  • ISTA 2 – Test che combinano gli elementi basici dei test della SERIE ISTA 1 con quelli più avanzati della SERIE ISTA 3 sulle prestazioni dell’imballo campione durante una simulazione di un particolare ciclo di trasporto: A, B, C.
  • ISTA 3 – Test avanzati sulle prestazioni dell’imballo campione durante una simulazione di un particolare ciclo di trasporto: A, B, E, F.
  • ISTA 6 – Test creati appositamente da ISTA in collaborazione con membri richiedenti, per soddisfare particolari scopi ed applicazioni: 6-Amazon.com-SIOC Type A/B/D, 6-FEDEX A/B, 6-SAMSCLUB.

I protocolli facenti parte della SERIE ISTA 1 sono considerati “test basici” utili ad una prima fase di analisi dell’imballo da certificare. Si ha poi una crescente aspettativa di prevedibilità dei test verso la SERIE ISTA 3 sino a raggiungere il più alto grado di specificità con l’esecuzione dei protocolli della SERIE ISTA 6.

Con Grifal puoi verificare e certificare l’affidabilità del tuo imballo. Scopri le procedure di test ISTA in italiano!