fbpx

Innovazione e packaging design: la soluzione d’imballo Grifal per Gewiss

/, dicono di noi/Innovazione e packaging design: la soluzione d’imballo Grifal per Gewiss

Innovazione e packaging design: la soluzione d’imballo Grifal per Gewiss

Grifal ha sviluppato per Gewiss una soluzione di imballo dal materiale e packaging design innovativi

Candidata al Best Packaging 2018 (Oscar dell’Imballaggio), questo imballo è rappresentativo della ricerca tecnica che da sempre caratterizza l’azienda.

Estremamente funzionale, al 100% ecologica e testata secondo il protocollo ISTA 1A, questa soluzione soddisfa pienamente le esigenze di protezione del prodotto e di salvaguardia dell’ambiente.

La sua particolare struttura “a fisarmonica” permette inoltre di minimizzare l’impatto gestionale a magazzino (riducendo i costi di stoccaggio) e di ridurre i tempi di assemblaggio.

gifal gewiss best packaging 2018 oscar imballaggio

Soluzione d’imballo Grifal per proiettore Smart[PRO] Gewiss

gifal gewiss best packaging 2018 oscar imballaggio

Proiettore Gewiss Smart[PRO]

Brief di progetto

Gewiss ha prodotto una nuova linea di proiettori e LED ad alto potenziale: Smart[PRO].

Concepiti per l’illuminazione di grandi aree sportive, questi fari permettono un notevole risparmio energetico, sono facilmente installabili e altamente performanti.

Gewiss si è affidata a Grifal per la realizzazione di un imballo con le seguenti caratteristiche:

  • SEMPLICE
  • AMMORTIZZANTE
  • BLOCCANTE
  • IMPATTO GESTIONALE RIDOTTO
  • CERTIFICATO ISTA
  • ECOCOMPATIBILE

Un materiale innovativo: cArtù®

Questo imballo è realizzato con cArtù®, un innovativo cartone ondulato dalle performance eccezionali brevettato da Grifal.

La “Fisarmonica”: un packaging design semplice ed efficace

Il packaging design “a fisarmonica” permette a un semplice pannello in cArtù® di assumere forme diverse grazie a dei semplici mezzi-tagli.

Per questa soluzione sono stati realizzati quattro pannelli identici (un unico codice) in grado di assumere tre diverse forme proprio grazie a questo sistema.

Una soluzione estremamente semplice quanto funzionale, resa possibile grazie alle proprietà uniche di cArtù®.

gifal gewiss best packaging 2018 oscar imballaggio

Ammortizzante ma senza plastica

A differenza del comune cartone ondulato, cArtù® è ammortizzante grazie alle sue onde ad arco extra-alte (per questa soluzione 20mm).

Per questo motivo la soluzione è priva di plastiche ed è 100% ecologica, essendo interamente realizzata in carta.

gifal gewiss best packaging 2018 oscar imballaggio

Bloccaggio ottimale

cArtù® ha un’altissima resistenza in compressione verticale (in “senso canna”) che gli consente di stabilizzare perfettamente il prodotto all’interno della scatola.

 

Impatto gestionale ridotto

I quattro pannelli sono identici e quindi rappresentano un unico codice a magazzino e sono impilabili stesi. Questo permette di ottimizzare la gestione, lo spazio occupato e i tempi di movimentazione dell’imballo.

L’estrema semplicità con cui si assembla la soluzione, inoltre, riduce i tempi per il montaggio.

gifal gewiss best packaging 2018 oscar imballaggio

Certificato ISTA

Ha superato le prove di caduta e vibrazione previste dal protocollo di prova ISTA 1A e quindi ha ottenuto la certificazione ISTA (International Safe Transit Association).

gifal gewiss best packaging 2018 oscar imballaggio

Minor consumo di carta

Un metro cubo di cArtù® può arrivare a pesare fino a un quarto rispetto al comune cartone tradizionale, in base alla tipologia di carta e alla dimensione dell’onda.

L’altezza delle onde – che spazia da 10 a 20 mm – consente infatti di realizzare spessori elevati con una densità di materiale estremamente ridotta.

Inoltre la “forza” delle onde a forma di arco, consente di utilizzare anche copertine dalla grammatura più bassa senza diminuire la portata del materiale.

gifal gewiss best packaging 2018 oscar imballaggio

Le onde a parabola cArtù da 20mm rispetto alle onde sinusoidali da 5mm del cartone ondulato tradizionale

Maggiore rispetto per l’ambiente

Si calcola che per produrre 1M3 di cArtù® vengono prodotti solo 21,2kg contro gli 82,8kg generati dalla produzione di 1M3 di cartone tradizionale.

gifal gewiss best packaging 2018 oscar imballaggio

Il minore impiego di materia prima che comporta una drastica riduzione delle emissioni anidride carbonica e le innovative proprietà tecniche che permettono di non utilizzare plastiche fanno di cArtù® un materiale d’imballo rivoluzionario e amico dell’ambiente.

 Vuoi saperne di più? Siamo a tua disposizione.

gifal gewiss best packaging 2018 oscar imballaggio

Gewiss e Grifal: una lunga collaborazione

Gewiss è un’azienda internazionale leader in progettazione e realizzazione di sistemi di domotica e impianti elettrici per uso civile e industriale.

Grifal è presente dal 1969 nel mercato del packaging di protezione; il suo nome è da sempre sinonimo di competenza e innovazione

La collaborazione tra Grifal e Gewiss dura da molti anni e oggi si consolida con la scelta di presentare insieme un semplice ma straordinario imballo al principale concorso del nostro settore.

By |2018-05-08T10:29:46+00:00aprile 3rd, 2018|Approfondimenti, dicono di noi|Commenti disabilitati su Innovazione e packaging design: la soluzione d’imballo Grifal per Gewiss