Cos’è cArtù®? Una forma diversa dell’onda per una performance migliore.

A più di 100 anni dall’invenzione del cartone ondulato, Grifal ne ha riprogettato l’onda migliorandone le performance.

cArtù® è il prodotto che più di ogni altro rappresenta e supporta la mission aziendale: un nuovo cartone ondulato ancora più ecologico di quello tradizionale, che riduce a un terzo la quantità di carta necessaria per realizzare una scatola ed è in grado di sostituire le plastiche e altri prodotti chimici da imballo.

L’innovativo design di cArtù® aggiunge ad ogni onda due pieghe con funzione di nervatura rinforzante. Questo risultato è ottenuto attraverso un nuovo processo produttivo che sostituisce l’onda sinusoidale del cartone tradizionale con una sequenza di archi di parabola raccordati da brevi piani, incrementando del 50% il numero delle onde.

Cartone ondulato: l’onda sinusoidale tradizionale
cArtù®: gli archi di parabola “super” resistenti

cArtù® vince la sfida dell’ecocompatibilità

cArtù® riduce il consumo di materia prima a parità di volume rispetto al cartone ondulato tradizionale guadagnando in leggerezza. Si classifica quindi come prodotto super ecologico, riducendo a un quarto le emissioni di CO2 generate in fase di produzione, con un grande vantaggio per l’ambiente.

Confrontando cArtù® e polistirolo e film a bolle, cArtù® risulta vincente sia dal punto di vista dell’ecocompatibilità.

cArtù ci aiuti a risparmiare emissioni di CO2

Analisi dell’impronta di carbonio

AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità, ha realizzato uno studio dove compara l’impronta di carbonio dei prodotti cArtù® con il cartone ondulato tradizionale. Da questa ricerca emerge che l’utilizzo di cArtù® determina, una riduzione di circa il 70% del valore medio delle emissioni di CO2.

Confini dell’analisi

Un’adeguata comparazione tra gli impatti ambientali di prodotti diversi necessita di una definizione delle fasi del ciclo di vita analizzate, ossia di tutti i processi considerati. Al fine di garantire tale coerenza si è deciso di includere nei confini dell’analisi la produzione dei materiali e il fine vita del prodotto.

cArtù®: le nuove frontiere strutturali ed estetiche dell’ondulato in carta

Caratteristiche tecniche

Ha come punti di forza un minor consumo
di carta a fronte di prestazioni migliorate.

La gamma di applicazioni

Rivoluziona il mondo degli imballi di protezione
e anche il packaging di presentazione.