fbpx

Events & News

Grifal con cArtù è sponsor ufficiale della mostra “Arte di Moda- Giardini di Seta Vittorio Accornero per Gucci”

2019-09-05T06:58:56+00:00Approfondimenti|

Grifal sarà tra gli sponsor ufficiali della mostra "Arte di Moda - Giardini di seta. Vittorio Accornero per Gucci", che si terrà a Bergamo presso l'Accademia Carrara  - in collaborazione con BE-STILE  -  dal 14 settembre al 21 ottobre 2019. La mostra è dedicata a Vittorio Accornero de Testa: una delle principali firme dell’illustrazione italiana del Novecento che realizzò il design di una collezione di foulard iconici per Giardini di seta Vittorio Accornero per Gucci che saranno oggetto dell'esposizione, insieme ad opere d'arte di epoche diverse. Tra i foulard esposti, è possibile ammirare il celebre Flora reso intramontabile da grandi dive come Grace Kelly, promotrici di un’eleganza sobria e aristocratica propria dello stile italiano. In qualità di sponsor ufficiale della mostra, Grifal completerà l'allestimento con articoli in cArtù® , tra cui colonne, tavoli e cestini, che valorizzeranno le opere esposte attraverso il loro particolare design ed effetti estetici creati dall'ondulazione e dai colori. Giulia Gritti, Marketing Manager di Grifal, commenta “Abbiamo scelto di sostenere la mostra "Arte di Moda" perché le aziende radicate sul territorio come la nostra devono avere un ruolo importante nello sviluppo e nella valorizzazione culturale della nostra città” - e prosegue, evidenziando la tensione all’innovazione dell’azienda - “Inoltre, condividiamo la visione innovativa e moderna del progetto, che combina l'iconica collezione di foulard Gucci con opere d'arte di epoche diverse all'interno della prestigiosa sede dell’Accademia Carrara”. Per maggiori informazioni sulla mostra, cliccate qui.

Una borraccia per ciascuno e acqua gratuita per ridurre la plastica

2019-07-29T14:40:35+00:00dicono di noi|

Grifal ha deciso di regalare ad ogni dipendente una borraccia personalizzata con il logo dell'azienda e di installare distributori di acqua gratuita in diverse zone dello stabilimento. L'obiettivo è disincentivare l'utilizzo delle bottigliette in plastica monouso e di conseguenza l'aumento di rifiuti. Infatti ogni anno consumiamo all'incirca 23.000 bottiglie d'acqua in plastica. Considerando anche l'impatto ambientale derivante dal trasporto e dall'intero ciclo di produzione e smaltimento, ci accorgiamo dell'enorme contributo che può dare un piccolo gesto come quello di riempire la borraccia di acqua anziché utilizzare bottiglie usa e getta.

L’Ufficio Brevetti USA ha comunicato a Grifal la concessione del brevetto nella versione 2.0 della tecnologia Mondaplen®

2019-07-22T12:07:19+00:00dicono di noi|

Abbiamo ottenuto la concessione del brevetto USA per Mondaplen® 2.0: questa tecnologia riduce ulteriormente il consumo di materia prima a fronte di miglioramenti qualitativi e produttivi. Il brevetto USA rappresenta un miglioramento importante degli asset tecnologici aziendali. Grazie ad esso Grifal potrà meglio valorizzare le sue tecnologie e gli investimenti effettuati in R&D. La notizia è stata riportata da la Repubblica,  per leggere maggiori dettagli clicca qui. Inoltre l'annuncio è stato ripreso da: LaStampa                     https://bit.ly/2LdrUIQ Ilsecoloxix                    https://bit.ly/2LMuzsA Teleborsa                      https://bit.ly/2xEvYcu Trend-Online               https://bit.ly/2G7VnzU Anygator Italia             https://bit.ly/2LhXJAc Make Me Feed              https://bit.ly/30w2c5Q Sannioportale               https://bit.ly/2LLulSs Giornale Di Treviglio  https://bit.ly/2LA1zF3

Il fondo Pir Mediolanum sale fino al 7% di Grifal

2019-06-21T13:43:44+00:00dicono di noi|

Il fondo Pir di Banca Mediolanum ha convertito warrant Grifal per l’importo di un milione di euro, portando così la sua partecipazione nella società bergamasca attiva nel mercato del packaging industriale sostenibile al 7% del capitale. Nel complesso il primo periodo di esercizio dei warrant Grifal 2018-2021 si è chiuso con l’esercizio di 889.782 warrant (2,86 euro per azione), per un controvalore di circa 2,5 milioni, metà di quanto raccolto l’anno scorso in occasione dell’ipo. Il nuovo capitale sociale di Grifal ora è pari a 1.049.244,9 euro, rimangono in circolazione 1.194.718 warrant che potranno essere esercitati nelle prossime finestre (giugno 2020 e 2021). In borsa il titolo vale 4,72 euro (ieri +0,4%), con un progresso del 9% dall’inizio dell’anno.

cArtù® arriva a Firenze in occasione dell’89esima edizione di Pitti Bimbo

2019-06-20T14:17:05+00:00dicono di noi|

"La casa è un luogo dove tutto può accadere. Dove si condensano emozioni, esperienze e si condividono saperi". Questo è lo spazio del progetto The Playful Living & Style Piccoli, di cui noi con il nostro cArtù saremo partner in occasione della 89edizione di Pitti Bimbo. Tra i partner presenti all’evento c’è anche Buxkin: società olandese attiva nel mercato delle soluzioni sostenibili di design. Il brand olandese presenta la linea di prodotti RIBBED 2.0 Jumbo, realizzata con la nostra tecnologia di ondulazione. L’evento si tiene a Firenze, presso Fortezza da Basso dal 20 al 22 giugno. Per maggiori dettagli cliccate il link  ➡ https://bit.ly/2L2bmmk

Grifal premiata dall’Università di Bergamo e da PwC per l’innovazione, l’ecosostenibilità e l’imprenditorialità

2019-06-20T07:55:27+00:00dicono di noi|

Mercoledì 19 giugno, Grifal ha ricevuto il premio «Award Entrepreunership Family Business per il Dinamismo Imprenditoriale» dell’Università di Bergamo e di PwC Italy. Ecco alcune foto del momento della premiazione: In merito a ciò, L'Eco di Bergamo, nella sezione Skille, ci dedica un articolo di due pagine in cui racconta di come Grifal con cArtù, sia stata premiata anche per l'innovazione e la sostenibilità: "Già il nome porta in sè il richiamo a sfide epiche: cArtù". Ingrandite l'immagine per leggere l'articolo ⬇🔎

“Grifal Porte Aperte”: grande evento per celebrare i 50 anni

2019-06-04T09:59:04+00:00dicono di noi|

In occasione del 50esimo anniversario di Grifal, sabato 1 giugno si è tenuto l'evento "Grifal Porte Aperte" a cui hanno partecipato i dipendenti, gli ex-dipendenti e i loro familiari divisi in gruppi per la visita guidata dell'azienda. Gli ospiti sono stati accolti all'entrata, dove hanno effettuato la registrazione, per poi essere accompagnati da alcuni dipendenti Grifal nella visita dell'azienda. Il tour guidato, dalla durata di circa un'ora, prevedeva un percorso a tappe: ad ogni "stazione" uno o più dipendenti hanno raccontato la storia della propria area coinvolgendo gli ospiti in uno scambio interattivo. Al termine del tour, ogni partecipante ha ricevuto come gadget una maglietta firmata Grifal all'interno delle nostre borsette in cArtù.                 Per la celebrazione dell'anniversario della nostra azienda, è stato realizzato un video che ha visto come protagonisti tutti i dipendenti e coloro che ne hanno fatto la storia. Ecco link per poterlo vedere ➡ https://www.youtube.com/watch?v=VItS0EpzhYQ Infine, i partecipanti hanno potuto beneficiare di un rinfresco, mentre per più piccoli è stata organizzata un'area con animazione.        Ci teniamo a ringraziare il comune di Cologno al Serio per aver partecipato all'evento e per averci omaggiato con una targa di riconoscimento: "A conclusione della mattinata abbiamo partecipato all’open day organizzato da Grifal per i 50 anni di attività, portando un riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale per il lavoro svolto sul territorio da ormai mezzo secolo. Abbiamo potuto ammirare l’eccellenza di questa azienda, sempre più all’avanguardia e con una grande attenzione all’ambiente tramite l’utilizzo di packaging ecologico cArtù. Complimenti alla famiglia Gritti per i risultati raggiunti e auguri per i progetti futuri!"          La notizia è stata inoltre riportata dall'Eco di Bergamo ⬇  

Economia circolare, una sfida per giovani con Grifal protagonista

2019-05-10T09:47:22+00:00dicono di noi|

Grifal è una fra le aziende che hanno intrapreso la sfida dell'Economia Circolare. Ne parla l'Eco di Bergamo nell'articolo che descrive l'evento IO e Lode promosso da Confindustria Bergamo e Giovani Imprenditori, dedicato agli studenti degli istituti superiori, desiderosi di conoscere il mondo imprenditoriale maggiormente eco-sostenibile. Grifal vi è presente insieme ad altre aziende sempre più attente ai temi della sostenibilità, fra cui: Marlegno, Dyeberg, Cristini, Carvico, Montello, Iterchimica, Stemin. Clicca sull’immagine sottostante per leggere la notizia pubblicata sul quotidiano cartaceo. La notizia è stata anche ripresa online, post evento, da Bergamo News:  Economia Circolare da "10 e Lode": Confindustria premia i talenti

cArtù permette di risparmiare il 74% di anidride carbonica e ridurre del 95% la materia prima utilizzata.

2019-05-06T08:21:22+00:00dicono di noi|

La Stampa parla della nostra azienda e dei vantaggi ambientali di cArtù, all'interno della sezione 'tuttogreen': "Parliamo di cArtù, invenzione dell’azienda di packaging sostenibile bergamasca Grifal, premiata dall’Ufficio Europeo dei Brevetti. Il cartone dalle “alte onde” è realizzato tramite un sistema produttivo capace di creare un ondulato dai 7 a 20 mm." Nello stesso articolo vengono trattate altre tematiche, quali: la notizia della certificazione di Amazon, il carattere sostenibile di cArtù e l'inserimento di Grifal nella ricerca di Symbola GreenItaly. Ringraziamo il giornalista Federico Ruggeri per la pubblicazione ➡ https://bit.ly/2LlvWQs Buona lettura!    

Grifal è la prima azienda italiana ad essere certificata da Amazon per la progettazione, la fornitura e la certificazione degli imballi per l’e-commerce.

2019-04-03T12:18:46+00:00Approfondimenti|

A inizio febbraio il nostro team di packaging designer ha partecipato al corso di formazione dalla durata di due giorni tenutosi a Seattle, Washington, presso il Customer Packaging Experience Lab (CPEX) di Amazon. Di conseguenza, Grifal è ora membro del Global Amazon Support and Supplier Network (APASS). La rete APASS è composta da 31 compagnie internazionali e Grifal è l'unica azienda italiana tra di loro. Questo riconoscimento rafforza ulteriormente le competenze di Grifal in merito alla progettazione, fornitura e certificazione degli imballaggi per l'e-commerce. Il colosso dell'e-commerce ha creato un network di aziende, in tutto il mondo, che abbiano l'esperienza per progettare e certificare imballaggi che soddisfino i requisiti per la consegna dei prodotti acquistati online. Tra questi, i più importanti sono gli standard "Frustration Free Packaging" (FFP) e "Ships in Own Container" (SIOC) per una migliore esperienza del cliente e un packaging più ecologico e meno dispendioso. In questo link potrete vedere l'elenco APASS inglese completo delle aziende certificate, tra cui la nostra.   La notizia è stata ripresa dalla rivista MarkUp, Logistica Management, Largo Consumo, e Alimentando.  

L’Ufficio Europeo dei Brevetti ha comunicato a Grifal la conferma del brevetto europeo per il processo di produzione del suo prodotto più rivoluzionario: cArtù.

2019-03-20T14:27:02+00:00dicono di noi|

La notizia è stata ripresa da la Repubblica, nella sezione Economia&Finanza: "Il Brevetto Europeo rappresenta un miglioramento importante degli asset tecnologici aziendali. Grazie ad esso Grifal potrà meglio proteggere le sue tecnologie e gli investimenti effettuati in R&D dall’utilizzo e dalla riproduzione da parte di terzi. Sarà anche possibile acquisire risorse economiche supplementari attraverso la gestione diretta dei diritti di utilizzo." Qui il ➡ link per leggere la notizia. Inoltre, la notizia è stata riportata anche da: advfn.com, marketinsight.it, Borsaitaliana.it, it.anygator.com, sannioportale.it, ilsecoloxix.it, 247.libero.it, lastampa.it, Zazoom.it, teleborsa.it e Tgcom24.   

Economia circolare: cArtù contribuisce alla salvezza della Terra

2019-04-03T11:46:02+00:00dicono di noi|

L'articolo "Ci servirebbe un'altra Terra", uscito in data odierna 11 Marzo 2019 a cura di Milena Gabanelli e Francesca Gambarini, parla di economia circolare come unica salvezza della Terra. Le due giornaliste citano Grifal tra aziende “circolari” del calibro di Adidas e Novamont: "L’azienda bergamasca Grifal produce il cartone ondulato, totalmente riciclabile e così resistente da poter sostituire il polistirolo o altri materiali chimici da imballaggio. Lo scorso giugno l’azienda si è quotata all’Aim, e dopo un solo mese il valore delle sue azioni ha registrato un più 160%". Per saperne di più aprite questo ➡ link   All'interno del video, a partire dal minuto 1.13 sentirete parlare di noi. Buona visione!        

L’ecosostenibilità di cArtù su Buone Notizie di Corriere della Sera

2019-02-27T15:50:15+00:00dicono di noi|

Articolo di Martedì 26 Febbraio 2019. Grifal è stata citata nel Corriere della Sera, tra le case history dell’economia circolare, per il suo "imballaggio perfetto con cArtù" a pagina 6: “Come sostituire con un materiale sostenibile la plastica e il polistirolo degli imballi, che inquinano l’ambiente e invadono gli oceani? Con cArtù, un nuovo tipo di cartone ondulato, potremmo liberarci di gran parte dei derivati del petrolio che oggi ci sembrano insostituibili. Il materiale è prodotto da Grifal, un’azienda di Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, che opera da 50 anni nel mercato degli imballaggi industriali, ma si è quotata solo recentemente a Piazza Affari. [..] Un metro cubo di cArtù può arrivare a pesare circa un quarto rispetto al comune cartone tradizionale. Ovviamente è riciclabile e può essere smaltito nella normale raccolta urbana differenziata. Per questo viene utilizzato efficacemente nell’imballaggio per sostituire materiali derivati dal petrolio: rispetto al polistirolo, ad esempio, riduce del 90% i costi legati allo smaltimento.”   Per ingrandire clicca le immagini ⬇

Grifal ha ricevuto la Menzione d’Onore per cArtù® alla 15esima edizione del grandesignEtico International Award

2019-02-22T16:16:00+00:00dicono di noi|

cArtù®, l’innovativo cartone ondulato prodotto da Grifal, ha ricevuto una Menzione d’Onore alla cerimonia di premiazione, che si è svolta giovedì 21 febbraio presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano. La giuria ha voluto riconoscere all’azienda “il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente, oltre al valore storico di un’azienda familiare che, dal 1969, continua a innovare, non solo nel proprio settore”. All'evento hanno partecipato altre aziende e designer che, come noi, perseguono criteri di eccellenza qualitativa ed eccellenza etica nello sviluppo dei loro prodotti. I partecipanti finalisti insieme a Grifal sono: Tucano, Scandola Mobili, Giuri I Zi, Ergogreen, UYN, GianCarlo Montebello, Caimi Brevetti, Rubinetterie Stella SpA, Effepi Security Doors, Idrosanitaria Bonomi, Litoart, Budri, Fontanot, IBEBI Design, Vigano' & C Arredamenti, Pointhouse, ALIVAR. Il premio internazionale, che ha ricevuto il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano e Fondazione Symbola, viene assegnato ogni due anni ad aziende e designer che hanno saputo innovare nel design difendendo i valori dell'etica e della sostenibilità. Alla premiazione hanno partecipato Fabio Gritti, CEO e Presidente di Grifal e Giulia Gritti, Marketing Manager.      La notizia è stata ripresa anche da Adnkronos [link]. La mostra, allestita presso lo Spazio Grandesign in Piazzale Cadorna 2 a Milano, sarà inaugurata su invito oggi, 22 febbraio, alle ore 18.00 e aperta al pubblico dal 25 al 28 febbraio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Grifal partner di Winx Lifestyle: Magic & Design

2019-04-05T07:56:43+00:00dicono di noi|

In occasione del 15esimo anniversario dalla messa in onda del primo episodio di Winx Club verrà organizzato un evento durante la Design Week 2019. Si realizzerà un allestimento ispirato al Winx Lifestyle sulla base dei progetti elaborati e selezionati nel workshop dedicato. Grifal sarà sponsor tecnico dell'evento, con altre aziende di primo livello e realizzerà elementi di arredamento in cArtù® disegnati per l’occasione dagli studenti del Corso di Laurea Triennale di “Design del Prodotto per l’Innovazione”, che arrederanno lo spazio ispirato al Winx Lifestyle, tra magia e design. Il progetto consiste in 6 box all'interno dei quali i 6 progetti degli studenti - precedentemente selezionati da Cilab (Responsabile della Direzione Artistica dell’evento) e Rainbow (produzione di Winx) - rappresenteranno il life style contemporaneo delle 6 protagoniste della serie. L’evento di inaugurazione avrà luogo all’interno del campus Bovisa del Politecnico di Milano il 10 Aprile, e l’allestimento esposto sarà visitabile per tutta la durata della Milano Design Week 2019, dal 9 al 14 aprile. Parallelamente all’esposizione, Rainbow e CILAB coordineranno incontri, tavole rotonde, speech e altre iniziative con lo scopo di raccontare i valori di successo del Made in Italy delle aziende coinvolte. Il Workshop Questo progetto nasce a seguito del Workshop, il quale ha coinvolto 60 studenti del Laboratorio di Sintesi Finale del corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale che, supportati dai docenti, hanno sviluppato delle proposte secondo un brief definito da Rainbow e CILAB. Tra gli obiettivi del brief, gli studenti hanno considerato materiali, tecnologie e categorie merceologiche delle aziende partner selezionate. Le aziende partner hanno realizzato i prototipi dei concept precedentemente selezionati. Cilab si è occupata della direzione artistica dell’evento previsto in occasione della Milano Design Week 2019 (9-14 aprile), dove i prototipi sviluppati verranno esposti in un allestimento [...]

LE 10 REGOLE DELLA CARTA ETICA DEL PACKAGING

2019-02-04T11:21:53+00:00Approfondimenti|

La carta etica del packaging è una raccolta di principi che ha lo scopo di fornire informazioni utili a progettare, produrre e utilizzare imballaggi in modo consapevole. Rappresenta una sorta di contratto ideale tra gli attori del sistema (dai progettisti, ai produttori fino agli utilizzatori finali) affinché si impegnino a condividere i principi comuni. Di seguito le 10 regole.   1. PACKAGING RESPONSABILE Il packaging ha una ripercussione su un’intera comunità e per questa ragione ha una responsabilità sociale ed è proprio di questo principio che i designer devono essere consapevoli nel momento in cui si trovano a progettare un packaging.   2. PACKAGING EQUILIBRATO Un imballaggio equilibrato non deve essere sovradimensionato né sotto l’aspetto della comunicazione né sotto l’aspetto strutturale: deve svolgere la sua funzione di contenimento e trasporto, non deve esagerare nella promessa fatta al consumatore e non deve avere un eccesso di informazioni che distraggono l’acquirente.   3. PACKAGING SICURO L’imballaggio deve dare agli utilizzatori tutte le informazioni relative alla propria tracciabilità, alla filiera produttiva, e, inoltre, garantire igiene e protezione non solo durante il trasporto ma durante tutto l’arco di vita del prodotto.   4. PACKAGING ACCESSIBILE L’imballaggio deve garantire l’accessibilità al prodotto anche ai soggetti più deboli indipendentemente dalle abilità sensoriali degli utenti. Il packaging deve essere progettato per facilitare la comunicazione anche con questi utenti; deve essere semplice, intuitivo e favorire l’uso e il consumo del prodotto.   5. PACKAGING TRASPARENTE L’imballaggio deve comunicare in modo sincero, diretto, comprensibile e senza deformazioni o inganni. Solo in questo modo è possibile costruire un rapporto immediato e duraturo con gli acquirenti, minimizzando il rischio di interpretazioni erronee.   6. PACKAGING INFORMATIVO Il packaging, come prescritto dalla normativa, deve riportare tutte le informazioni utili [...]

Una filiale Grifal a Stoccarda e la produzione in Romania

2018-12-19T15:58:07+00:00dicono di noi|

Grifal ha costituito una filiale tedesca (Grifal gmbh) a Stoccarda, con lo scopo di supportare le forze locali nel Paese che rappresenta primo mercato europeo per gli imballaggi: la Germania. L'obbiettivo è anche quello di accompagnare l'attuale prima fase di internazionalizzazione dell'azienda, nella quale è prevista l'apertura di un nuovo sito produttivo di cArtù in Romania (entro il prossimo anno). Si tratta di un ulteriore passo verso la distribuzione capillare di cArtù in Europa per mezzo della creazione di un network di siti produttivi direttamente nei vari Paesi. Tutti i dettagli nell'articolo di Corriere della Sera Bergamo del 19 dicembre 2018. Clicca sull'immagine per leggere l'articolo ⬇

Packaging in e-commerce: ruoli, responsabilità e best practice.

2018-12-12T13:40:57+00:00Approfondimenti|

L'e-commerce ha dato agli acquirenti la possibilità di acquistare prodotti su richiesta e a prezzi competitivi. Il commercio elettronico è attualmente responsabile del 10% di tutte le vendite al dettaglio e crescerà fino a quasi il 15% entro il 2020. Anche il mercato globale degli imballaggi per l'e-commerce crescerà rapidamente nei prossimi anni, con un tasso di crescita annuale del 14,3% dal 2017 al 2022.* Alla luce di questi dati: Come come può il packaging facilitare la crescita dell'e-commerce? È possibile ottenere la riciclabilità al 100% degli imballaggi e-commerce? In che modo i consumatori influenzano lo sviluppo degli imballaggi e che incentivi hanno per farlo? Quanto è importante innovare per le aziende nel settore? Di questo si è discusso nel forum di Euroactive, promosso da FEFCO (European Federation of Corrugated Board Manufacturers) lo scorso 20 novembre a Brussels. Secondo quanto emerso la crescita dell’e-commerce comporta nuove sfide legate al modo in cui il packaging comunica col cliente finale e alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi. Il packaging è da tempo un elemento importante di differenziazione e comunicazione del marchio sullo scaffale, ma questi aspetti sono stati per molto tempo trascurati nell’e-commerce perché le aziende hanno riservato maggiore investimenti in pubblicità ed attenzione alle vendite. Tuttavia è molto più probabile che i clienti che ricevono packaging esteticamente attraenti condividano i loro acquisti sui social media, offrendo pubblicità gratuita e la fedeltà ai brand. L'aumento degli imballaggi dall'e-commerce fa sorgere anche un importante quesito sulle sfide per il nostro Pianeta: mentre i politici e i consumatori cercano entrambi soluzioni più rispettose dell'ambiente in che modo le aziende di imballaggio ottengono il perfetto equilibrio tra merci che arrivano in condizioni perfette e costi economici e ambientali minimi? Le aziende oggi sono [...]

Grifal inclusa in GreenItaly 2018. Il commento della Responsabile Marketing Giulia Gritti

2018-12-05T14:18:12+00:00dicono di noi|

Grifal è stata inclusa all'interno di GreenItaly 2018, il rapporto elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che misura e pesa la forza della green economy nazionale. La pubblicazione è consultabile e scaricabile a questo indirizzo: https://goo.gl/vTGuD9 Di seguito il commento di Giulia Gritti, Responsabile Marketing e Membro CDA Grifal Spa:   La notizia è stata ripresa da L'Eco di Bergamo del 05/12/2018.                    

Grifal, non solo packaging

2018-12-13T14:32:36+00:00dicono di noi|

Grifal ha acquistato il 15% del capitale di Buxkin Bv, società olandese attiva nelle soluzioni sostenibili per la correzione acustica e l’arredamento per interni. Con suddetta acquisizione si concretizza il primo passo al di fuori del mondo strettamente legato al packaging, sfruttando il potenziale strategico insito nella tecnologia dell’ondulazione.     Di seguito l’articolo di Borsa Italiana. Clicca sull’immagine per ingrandire. […]

Grifal e cArtù® come esempio innovazione e sostenibilità all’evento di Il Quinto Ampliamento

2018-11-14T15:33:12+00:00dicono di noi|

Il CEO di Grifal Fabio Gritti ha partecipato come relatore sul tema "Le vie della sostenibilità" al convegno "Le Vie del Capolavoro", organizzato da Il Quinto Ampliamento, a Ivrea, il 9 e il 10 novembre. Nel suo intervento ha presentato la tecnologia innovativa che ha permesso la realizzazione di cArtù, il rivoluzionario cartone ondulato in grado sostituire le plastiche negli imballaggi. L'evento si è svolto nella splendida cornice delle Officine H Olivetti (oggi patrimonio Unesco) con due giorni di conferenze, mostre e spettacoli, che hanno visto un pubblico gremito e degli interventi di primo livello sul tema dell'economia civile. Le vie della sostenibilità" è stato patrocinato da Città Metropolitana di Torino, Anci Piemonte, Città di Ivrea, Prioritalia e con il sostegno dei Soci Confindustria Canavese, Legambiente e della Fondazione Adriano Olivetti. Info: ilquintoampliamento.it - leviedelcapolavoro.ilquintoampliamento.it