fbpx

Events & News

Economia circolare, una sfida per giovani con Grifal protagonista

2019-05-10T09:47:22+00:00dicono di noi|

Grifal è una fra le aziende che hanno intrapreso la sfida dell'Economia Circolare. Ne parla l'Eco di Bergamo nell'articolo che descrive l'evento IO e Lode promosso da Confindustria Bergamo e Giovani Imprenditori, dedicato agli studenti degli istituti superiori, desiderosi di conoscere il mondo imprenditoriale maggiormente eco-sostenibile. Grifal vi è presente insieme ad altre aziende sempre più attente ai temi della sostenibilità, fra cui: Marlegno, Dyeberg, Cristini, Carvico, Montello, Iterchimica, Stemin. Clicca sull’immagine sottostante per leggere la notizia pubblicata sul quotidiano cartaceo. La notizia è stata anche ripresa online, post evento, da Bergamo News:  Economia Circolare da "10 e Lode": Confindustria premia i talenti

cArtù permette di risparmiare il 74% di anidride carbonica e ridurre del 95% la materia prima utilizzata.

2019-05-06T08:21:22+00:00dicono di noi|

La Stampa parla della nostra azienda e dei vantaggi ambientali di cArtù, all'interno della sezione 'tuttogreen': "Parliamo di cArtù, invenzione dell’azienda di packaging sostenibile bergamasca Grifal, premiata dall’Ufficio Europeo dei Brevetti. Il cartone dalle “alte onde” è realizzato tramite un sistema produttivo capace di creare un ondulato dai 7 a 20 mm." Nello stesso articolo vengono trattate altre tematiche, quali: la notizia della certificazione di Amazon, il carattere sostenibile di cArtù e l'inserimento di Grifal nella ricerca di Symbola GreenItaly. Ringraziamo il giornalista Federico Ruggeri per la pubblicazione ➡ https://bit.ly/2LlvWQs Buona lettura!    

Grifal è la prima azienda italiana ad essere certificata da Amazon per la progettazione, la fornitura e la certificazione degli imballi per l’e-commerce.

2019-04-03T12:18:46+00:00Approfondimenti|

A inizio febbraio il nostro team di packaging designer ha partecipato al corso di formazione dalla durata di due giorni tenutosi a Seattle, Washington, presso il Customer Packaging Experience Lab (CPEX) di Amazon. Di conseguenza, Grifal è ora membro del Global Amazon Support and Supplier Network (APASS). La rete APASS è composta da 31 compagnie internazionali e Grifal è l'unica azienda italiana tra di loro. Questo riconoscimento rafforza ulteriormente le competenze di Grifal in merito alla progettazione, fornitura e certificazione degli imballaggi per l'e-commerce. Il colosso dell'e-commerce ha creato un network di aziende, in tutto il mondo, che abbiano l'esperienza per progettare e certificare imballaggi che soddisfino i requisiti per la consegna dei prodotti acquistati online. Tra questi, i più importanti sono gli standard "Frustration Free Packaging" (FFP) e "Ships in Own Container" (SIOC) per una migliore esperienza del cliente e un packaging più ecologico e meno dispendioso. In questo link potrete vedere l'elenco APASS inglese completo delle aziende certificate, tra cui la nostra.   La notizia è stata ripresa dalla rivista MarkUp, Logistica Management, Largo Consumo, e Alimentando.  

L’Ufficio Europeo dei Brevetti ha comunicato a Grifal la conferma del brevetto europeo per il processo di produzione del suo prodotto più rivoluzionario: cArtù.

2019-03-20T14:27:02+00:00dicono di noi|

La notizia è stata ripresa da la Repubblica, nella sezione Economia&Finanza: "Il Brevetto Europeo rappresenta un miglioramento importante degli asset tecnologici aziendali. Grazie ad esso Grifal potrà meglio proteggere le sue tecnologie e gli investimenti effettuati in R&D dall’utilizzo e dalla riproduzione da parte di terzi. Sarà anche possibile acquisire risorse economiche supplementari attraverso la gestione diretta dei diritti di utilizzo." Qui il ➡ link per leggere la notizia. Inoltre, la notizia è stata riportata anche da: advfn.com, marketinsight.it, Borsaitaliana.it, it.anygator.com, sannioportale.it, ilsecoloxix.it, 247.libero.it, lastampa.it, Zazoom.it, teleborsa.it e Tgcom24.   

Economia circolare: cArtù contribuisce alla salvezza della Terra

2019-04-03T11:46:02+00:00dicono di noi|

L'articolo "Ci servirebbe un'altra Terra", uscito in data odierna 11 Marzo 2019 a cura di Milena Gabanelli e Francesca Gambarini, parla di economia circolare come unica salvezza della Terra. Le due giornaliste citano Grifal tra aziende “circolari” del calibro di Adidas e Novamont: "L’azienda bergamasca Grifal produce il cartone ondulato, totalmente riciclabile e così resistente da poter sostituire il polistirolo o altri materiali chimici da imballaggio. Lo scorso giugno l’azienda si è quotata all’Aim, e dopo un solo mese il valore delle sue azioni ha registrato un più 160%". Per saperne di più aprite questo ➡ link   All'interno del video, a partire dal minuto 1.13 sentirete parlare di noi. Buona visione!        

L’ecosostenibilità di cArtù su Buone Notizie di Corriere della Sera

2019-02-27T15:50:15+00:00dicono di noi|

Articolo di Martedì 26 Febbraio 2019. Grifal è stata citata nel Corriere della Sera, tra le case history dell’economia circolare, per il suo "imballaggio perfetto con cArtù" a pagina 6: “Come sostituire con un materiale sostenibile la plastica e il polistirolo degli imballi, che inquinano l’ambiente e invadono gli oceani? Con cArtù, un nuovo tipo di cartone ondulato, potremmo liberarci di gran parte dei derivati del petrolio che oggi ci sembrano insostituibili. Il materiale è prodotto da Grifal, un’azienda di Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, che opera da 50 anni nel mercato degli imballaggi industriali, ma si è quotata solo recentemente a Piazza Affari. [..] Un metro cubo di cArtù può arrivare a pesare circa un quarto rispetto al comune cartone tradizionale. Ovviamente è riciclabile e può essere smaltito nella normale raccolta urbana differenziata. Per questo viene utilizzato efficacemente nell’imballaggio per sostituire materiali derivati dal petrolio: rispetto al polistirolo, ad esempio, riduce del 90% i costi legati allo smaltimento.”   Per ingrandire clicca le immagini ⬇

Grifal ha ricevuto la Menzione d’Onore per cArtù® alla 15esima edizione del grandesignEtico International Award

2019-02-22T16:16:00+00:00dicono di noi|

cArtù®, l’innovativo cartone ondulato prodotto da Grifal, ha ricevuto una Menzione d’Onore alla cerimonia di premiazione, che si è svolta giovedì 21 febbraio presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano. La giuria ha voluto riconoscere all’azienda “il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente, oltre al valore storico di un’azienda familiare che, dal 1969, continua a innovare, non solo nel proprio settore”. All'evento hanno partecipato altre aziende e designer che, come noi, perseguono criteri di eccellenza qualitativa ed eccellenza etica nello sviluppo dei loro prodotti. I partecipanti finalisti insieme a Grifal sono: Tucano, Scandola Mobili, Giuri I Zi, Ergogreen, UYN, GianCarlo Montebello, Caimi Brevetti, Rubinetterie Stella SpA, Effepi Security Doors, Idrosanitaria Bonomi, Litoart, Budri, Fontanot, IBEBI Design, Vigano' & C Arredamenti, Pointhouse, ALIVAR. Il premio internazionale, che ha ricevuto il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano e Fondazione Symbola, viene assegnato ogni due anni ad aziende e designer che hanno saputo innovare nel design difendendo i valori dell'etica e della sostenibilità. Alla premiazione hanno partecipato Fabio Gritti, CEO e Presidente di Grifal e Giulia Gritti, Marketing Manager.      La notizia è stata ripresa anche da Adnkronos [link]. La mostra, allestita presso lo Spazio Grandesign in Piazzale Cadorna 2 a Milano, sarà inaugurata su invito oggi, 22 febbraio, alle ore 18.00 e aperta al pubblico dal 25 al 28 febbraio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Grifal partner di Winx Lifestyle: Magic & Design

2019-04-05T07:56:43+00:00dicono di noi|

In occasione del 15esimo anniversario dalla messa in onda del primo episodio di Winx Club verrà organizzato un evento durante la Design Week 2019. Si realizzerà un allestimento ispirato al Winx Lifestyle sulla base dei progetti elaborati e selezionati nel workshop dedicato. Grifal sarà sponsor tecnico dell'evento, con altre aziende di primo livello e realizzerà elementi di arredamento in cArtù® disegnati per l’occasione dagli studenti del Corso di Laurea Triennale di “Design del Prodotto per l’Innovazione”, che arrederanno lo spazio ispirato al Winx Lifestyle, tra magia e design. Il progetto consiste in 6 box all'interno dei quali i 6 progetti degli studenti - precedentemente selezionati da Cilab (Responsabile della Direzione Artistica dell’evento) e Rainbow (produzione di Winx) - rappresenteranno il life style contemporaneo delle 6 protagoniste della serie. L’evento di inaugurazione avrà luogo all’interno del campus Bovisa del Politecnico di Milano il 10 Aprile, e l’allestimento esposto sarà visitabile per tutta la durata della Milano Design Week 2019, dal 9 al 14 aprile. Parallelamente all’esposizione, Rainbow e CILAB coordineranno incontri, tavole rotonde, speech e altre iniziative con lo scopo di raccontare i valori di successo del Made in Italy delle aziende coinvolte. Il Workshop Questo progetto nasce a seguito del Workshop, il quale ha coinvolto 60 studenti del Laboratorio di Sintesi Finale del corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale che, supportati dai docenti, hanno sviluppato delle proposte secondo un brief definito da Rainbow e CILAB. Tra gli obiettivi del brief, gli studenti hanno considerato materiali, tecnologie e categorie merceologiche delle aziende partner selezionate. Le aziende partner hanno realizzato i prototipi dei concept precedentemente selezionati. Cilab si è occupata della direzione artistica dell’evento previsto in occasione della Milano Design Week 2019 (9-14 aprile), dove i prototipi sviluppati verranno esposti in un allestimento [...]

LE 10 REGOLE DELLA CARTA ETICA DEL PACKAGING

2019-02-04T11:21:53+00:00Approfondimenti|

La carta etica del packaging è una raccolta di principi che ha lo scopo di fornire informazioni utili a progettare, produrre e utilizzare imballaggi in modo consapevole. Rappresenta una sorta di contratto ideale tra gli attori del sistema (dai progettisti, ai produttori fino agli utilizzatori finali) affinché si impegnino a condividere i principi comuni. Di seguito le 10 regole.   1. PACKAGING RESPONSABILE Il packaging ha una ripercussione su un’intera comunità e per questa ragione ha una responsabilità sociale ed è proprio di questo principio che i designer devono essere consapevoli nel momento in cui si trovano a progettare un packaging.   2. PACKAGING EQUILIBRATO Un imballaggio equilibrato non deve essere sovradimensionato né sotto l’aspetto della comunicazione né sotto l’aspetto strutturale: deve svolgere la sua funzione di contenimento e trasporto, non deve esagerare nella promessa fatta al consumatore e non deve avere un eccesso di informazioni che distraggono l’acquirente.   3. PACKAGING SICURO L’imballaggio deve dare agli utilizzatori tutte le informazioni relative alla propria tracciabilità, alla filiera produttiva, e, inoltre, garantire igiene e protezione non solo durante il trasporto ma durante tutto l’arco di vita del prodotto.   4. PACKAGING ACCESSIBILE L’imballaggio deve garantire l’accessibilità al prodotto anche ai soggetti più deboli indipendentemente dalle abilità sensoriali degli utenti. Il packaging deve essere progettato per facilitare la comunicazione anche con questi utenti; deve essere semplice, intuitivo e favorire l’uso e il consumo del prodotto.   5. PACKAGING TRASPARENTE L’imballaggio deve comunicare in modo sincero, diretto, comprensibile e senza deformazioni o inganni. Solo in questo modo è possibile costruire un rapporto immediato e duraturo con gli acquirenti, minimizzando il rischio di interpretazioni erronee.   6. PACKAGING INFORMATIVO Il packaging, come prescritto dalla normativa, deve riportare tutte le informazioni utili [...]

Una filiale Grifal a Stoccarda e la produzione in Romania

2018-12-19T15:58:07+00:00dicono di noi|

Grifal ha costituito una filiale tedesca (Grifal gmbh) a Stoccarda, con lo scopo di supportare le forze locali nel Paese che rappresenta primo mercato europeo per gli imballaggi: la Germania. L'obbiettivo è anche quello di accompagnare l'attuale prima fase di internazionalizzazione dell'azienda, nella quale è prevista l'apertura di un nuovo sito produttivo di cArtù in Romania (entro il prossimo anno). Si tratta di un ulteriore passo verso la distribuzione capillare di cArtù in Europa per mezzo della creazione di un network di siti produttivi direttamente nei vari Paesi. Tutti i dettagli nell'articolo di Corriere della Sera Bergamo del 19 dicembre 2018. Clicca sull'immagine per leggere l'articolo ⬇

Packaging in e-commerce: ruoli, responsabilità e best practice.

2018-12-12T13:40:57+00:00Approfondimenti|

L'e-commerce ha dato agli acquirenti la possibilità di acquistare prodotti su richiesta e a prezzi competitivi. Il commercio elettronico è attualmente responsabile del 10% di tutte le vendite al dettaglio e crescerà fino a quasi il 15% entro il 2020. Anche il mercato globale degli imballaggi per l'e-commerce crescerà rapidamente nei prossimi anni, con un tasso di crescita annuale del 14,3% dal 2017 al 2022.* Alla luce di questi dati: Come come può il packaging facilitare la crescita dell'e-commerce? È possibile ottenere la riciclabilità al 100% degli imballaggi e-commerce? In che modo i consumatori influenzano lo sviluppo degli imballaggi e che incentivi hanno per farlo? Quanto è importante innovare per le aziende nel settore? Di questo si è discusso nel forum di Euroactive, promosso da FEFCO (European Federation of Corrugated Board Manufacturers) lo scorso 20 novembre a Brussels. Secondo quanto emerso la crescita dell’e-commerce comporta nuove sfide legate al modo in cui il packaging comunica col cliente finale e alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi. Il packaging è da tempo un elemento importante di differenziazione e comunicazione del marchio sullo scaffale, ma questi aspetti sono stati per molto tempo trascurati nell’e-commerce perché le aziende hanno riservato maggiore investimenti in pubblicità ed attenzione alle vendite. Tuttavia è molto più probabile che i clienti che ricevono packaging esteticamente attraenti condividano i loro acquisti sui social media, offrendo pubblicità gratuita e la fedeltà ai brand. L'aumento degli imballaggi dall'e-commerce fa sorgere anche un importante quesito sulle sfide per il nostro Pianeta: mentre i politici e i consumatori cercano entrambi soluzioni più rispettose dell'ambiente in che modo le aziende di imballaggio ottengono il perfetto equilibrio tra merci che arrivano in condizioni perfette e costi economici e ambientali minimi? Le aziende oggi sono [...]

Grifal inclusa in GreenItaly 2018. Il commento della Responsabile Marketing Giulia Gritti

2018-12-05T14:18:12+00:00dicono di noi|

Grifal è stata inclusa all'interno di GreenItaly 2018, il rapporto elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che misura e pesa la forza della green economy nazionale. La pubblicazione è consultabile e scaricabile a questo indirizzo: https://goo.gl/vTGuD9 Di seguito il commento di Giulia Gritti, Responsabile Marketing e Membro CDA Grifal Spa:   La notizia è stata ripresa da L'Eco di Bergamo del 05/12/2018.                    

Grifal, non solo packaging

2018-12-13T14:32:36+00:00dicono di noi|

Grifal ha acquistato il 15% del capitale di Buxkin Bv, società olandese attiva nelle soluzioni sostenibili per la correzione acustica e l’arredamento per interni. Con suddetta acquisizione si concretizza il primo passo al di fuori del mondo strettamente legato al packaging, sfruttando il potenziale strategico insito nella tecnologia dell’ondulazione.     Di seguito l’articolo di Borsa Italiana. Clicca sull’immagine per ingrandire. […]

Grifal e cArtù® come esempio innovazione e sostenibilità all’evento di Il Quinto Ampliamento

2018-11-14T15:33:12+00:00dicono di noi|

Il CEO di Grifal Fabio Gritti ha partecipato come relatore sul tema "Le vie della sostenibilità" al convegno "Le Vie del Capolavoro", organizzato da Il Quinto Ampliamento, a Ivrea, il 9 e il 10 novembre. Nel suo intervento ha presentato la tecnologia innovativa che ha permesso la realizzazione di cArtù, il rivoluzionario cartone ondulato in grado sostituire le plastiche negli imballaggi. L'evento si è svolto nella splendida cornice delle Officine H Olivetti (oggi patrimonio Unesco) con due giorni di conferenze, mostre e spettacoli, che hanno visto un pubblico gremito e degli interventi di primo livello sul tema dell'economia civile. Le vie della sostenibilità" è stato patrocinato da Città Metropolitana di Torino, Anci Piemonte, Città di Ivrea, Prioritalia e con il sostegno dei Soci Confindustria Canavese, Legambiente e della Fondazione Adriano Olivetti. Info: ilquintoampliamento.it - leviedelcapolavoro.ilquintoampliamento.it

I 5 eco-goal di cArtù®

2019-01-10T13:27:17+00:00Approfondimenti|

cArtù® è il nuovo cartone ondulato che vince la sfida della sostenibilità. Ecco i 5 eco-goal che rendono cArtù® il materiale per il packaging più ecologico ed eco-sostenibile. 1 - cArtù® sostituisce le plastiche e altri prodotti chimici da imballo cArtù® è l'alternativa alle plastiche utilizzate nell'imballaggio di protezione. Le sue onde, fino a 4 volte più alt del cartone ondulato tradizionale, permettono un'azione ammortizzante. Per questo motivo cArtù® è un’alternativa eco-sostenibile al polistirolo, al poliuretano espanso ed alle altre plastiche utilizzate come ammortizzanti o riempitivi nell'imballaggio di protezione.   2 - cArtù® utilizza meno carta rispetto al cartone ondulato tradizionale cArtù® è il materiale per il packaging più ecologico perché utilizza meno carta rispetto al cartone ondulato tradizionale. Infatti un metro cubo di cArtù® può arrivare a pesare circa un quarto rispetto al comune cartone ondulato, in base alla tipologia di carta e alla dimensione dell’onda. Questo risultato è dovuto al fatto che le onde di cArtù® sono eccezionalmente alte (fino a 20mm). Per ottenere lo stesso spessore con il cartone ondulato tradizionale è necessario incollare più fogli, impiegando quindi molta più carta.   3 - cArtù®riduce il consumo di anidride carbonica rispetto al cartone ondulato tradizionale Al consumo ridotto di materia prima corrisponde una riduzione fino a un quarto della produzione di CO2  necessaria per la produzione della carta stessa.   4 - Rispetto al polistirolo cArtù® riduce del 90% il volume di materia prima che deve essere smaltito dopo l’utilizzo A confronto col polistirolo (materiale non ecologico e ancora molto utilizzato per il packaging) cArtù® risulta vincente sia dal punto di vista dell’eco-compatibilità che della semplicità di smaltimento. Infatti cArtù® è un materiale riciclabile il quale, a differenza del polistirolo, è facilmente compattabile perché riduce del 90% il volume di materia prima che deve essere smaltito dopo l’utilizzo.   5 - cArtù® è realizzato con materiali riciclati e riciclabili [...]

Stracciatelling, il nuovo cartone ondulato cArtù protagonista delle decorazioni

2018-07-23T15:19:05+00:00Approfondimenti|

Grifal ha curato e creato l’allestimento di Piazza Vecchia per Stracciatelling, il grande evento celebrativo del gelato di Bergamo: la Stracciatella. L’idea è stata dell’architetto Marco Servalli e del designer Davide Fagiani, che hanno realizzato le decorazioni utilizzando il nuovo cartone ondulato cArtù. Grazie a questo materiale innovativo e dalle particolari performance tecniche è possibile utilizzare carte di diverse grammature, stampate e colorate, permettendo notevoli effetti estetici ed infinite possibilità creative. Durante Stracciatelling – La festa del gelato sono stati distribuiti 300 chili del famoso gelato inventato a Bergamo nel 1961 e si sono esibiti musicisti, acrobati e attori durante la giornata.

CARTONE ONDULATO IN ITALIA, UN MERCATO IN PIENA SALUTE

2018-06-13T14:28:21+00:00Approfondimenti|

Nel 2017 +2,82% sul 2016, per un packaging sempre più ecologico Più che incoraggianti i dati del 2017 sul mercato italiano del materiale numero uno per il packaging. Grazie anche alla spinta dell’e-commerce la produzione complessiva del cartone ondulato ha registrato una crescita dell’1,95% sul 2016, per un totale di 3,8 milioni di tonnellate prodotte. In termini di superficie si registra addirittura un +2,82%, per un totale di 6.758.728.000 mq di cartone ondulato prodotti nel 2017 contro i 6,5 miliardi dell’anno precedente. e-commerce: un magazzino Amazon In Europa l’Italia è il principale produttore di cartone ondulato, dopo la Germania. Il fatturato delle aziende italiane del settore ammonta a 4 miliardi di euro, a conferma del suo stato di salute che, secondo quanto afferma il presidente di Gifco, Amelio Cecchini, è un veicolo fondamentale per l’industria e per l’export legato al Made in Italy. Un packaging sempre più “Green” Grazie a materiali sempre più performanti e all’evoluzione delle macchine per il converting le nostre aziende si dimostrano competitive anche sul piano della sostenibilità ambientale. Nell’ottica di diminuire l’impiego di materie prime oggi il peso medio del packaging italiano è diminuito di 44 gr/mq dal 2000 e l’80% del materiale utilizzato è riciclato. Ogni anno l’80% degli imballi di carta vengono avviati a riciclo e l’89% a recupero, mentre quelli giunti a fine vita sono totalmente riciclabili. Dati: www.adnkronos.com, GIFCO (official Facebook Page)