LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)

“Abbiamo scelto di realizzare questa analisi LCA su uno dei nostri prodotti di punta per avere un approccio più concreto e misurabile alla sostenibilità, tema da sempre al centro del nostro lavoro e dei nostri processi di innovazione.

Grazie a questa analisi non solo abbiamo certificato l’impatto in termini ambientali della nostra produzione, molto più basso dei tradizionali prodotti da imballo, ma abbiamo individuato anche le fasi critiche più impattanti, utili per definire lei azioni di miglioramento delle nostre performance ambientali.”

– Fabio Gritti   Presidente e A.D. di Grifal S.p.A.

80% più ecologico dei tradizionali materiali 80%

 

Ogni scatola di cushionPaper™, anziché ricorrere a polistirolo o film a bolle, consente di evitare l’immissione di 20,52 Kg di CO2 nell’atmosfera, pari a quella che assorbirebbero 60 alberi.

L’analisi Life Cycle Assessment ha dimostrato come cushionPaper™ sia più ecologico dei tradizionali materiali per l’imballaggio.

Lo studio eseguito da AzzeroCO2 consente infatti di:

  • quantificare l’impronta di carbonio di una soluzione di
    imballo basata su cushionPaper™;
  • comparare soluzioni alternative e comunicare con
    efficacia i risultati.

Nello studio LCA sono stati analizzati il ciclo di vita di 29 prodotti.

cArtù® e materiali plastici:

Comparazione delle emissioni associate a cArtù® rispetto ai principali materiali plastici. Nel grafico le emissioni di CO2 equivalente per unità di volume.

L’utilizzo di un metro cubo di cArtù® permette di evitare l’emissione di circa 78 kg CO2 eq/m3 (valore medio), mentre il beneficio è ancor superiore se comparato con un materiale plastico (emissioni evitate: 87 kg CO2 eq/m3). Le emissioni della lastra in polistirolo (EPS) sono 2,4 volte maggiori, mentre sono maggiori di 2,8 volte per profilo ad “L” in LLDPE e 3,5 volte per la lastra in LDPE.

cArtù® e cartone ondulato tradizionale:

Comparazione delle emissioni associate a cArtù® rispetto ai cartoni ondulati tradizionali a onda doppia. Nel grafico le emissioni di CO2 equivalente per unità di volume.

L’utilizzo di un metro cubo di cArtù® permette di evitare l’emissione di circa 78 kg CO2 eq/m3 (valore medio), mentre il beneficio è ancor superiore se comparato con un cartone ad onda singola (emissioni evitate: 109 kg CO2 eq/m3).

cArtù® e pluriball:

Comparazione delle emissioni associate a cArtù® rispetto al pluriball in LDPE e PP. Nel grafico le emissioni di CO2 equivalente per unità di volume.

La performance media della linea cArtù® è sensibilmente migliore del pluriball, considerando le diverse grammature e materiali disponibili.

Confini dell’analisi

Descrizione delle fasi del ciclo di vita incluse nei confini dell’analisi: