qr code grifal packaging

Il codice QR o QR Code è un sistema di codificazione sempre più utilizzato nel mondo del packaging.

Come il Bar Code tradizionale il QR Code si basa su un codice stampato, ma a differenza del primo permette di accedere a maggiori contenuti, più rapidamente e per mezzo di un semplice smartphone.

Il QR code trova numerose applicazioni vantaggiose nel mondo dell’imballaggio come strumento logistico e/o di comunicazione tra packaging e consumatore finale.

qr code packaging grifal

Cos’è il QR Code?

Il codice QR (acronimo di Quick Response) è un sistema di codificazione basato su un codice a barre a matrice il quale consente di memorizzare informazioni che possono essere lette da uno smartphone.

Il QR code appresenta un’evoluzione del Bar Code (codice a barre) perché contiene molte più informazioni ed è più veloce da rilevare.

grifal qr code packaging magazzino

Invenzione del QR Code

Il QR Code è stato casualmente inventato nel 1994 da Masahiro Hara, ingegnere elettronico e managing director dell’azienda Denso Wave (sussidiario di Toyota), per migliorare il tracciamento dei componenti nella filiera produttiva e ottimizzare i processi logistici della sua azienda.

Per funzionare l’invenzione di Masahiro Hara necessita solo di uno smartphone e un’apposita app gratuita; per questo motivo oggi è entrata nelle vite quotidiane di milioni di persone in tutto il mondo.

Masahiro Hara qr code grifal packaging

Masahiro Hara

Vantaggi rispetto al bar code tradizionale

Il codice a barre tradizionale o Bar Code permette di contenere massimo 20 caratteri alfanumerici in combinazioni limitate.

I QR Code invece possono leggere rapidamente circa 7mila caratteri numerici differenti, caratteri alfabetici, simboli e dati binari.

Questi dati possono rimandare a pagine web con informazioni di varia natura e aggiornabili nel tempo.

È possibile accedere ovunque ed in qualsiasi momento a queste informazioni per mezzo di un semplice smartphone.

Queste caratteristiche rappresentano un vantaggio radicale nell’era dei Big Data di cui l’informazione rappresenta l’asset principale.

QR CODE GRIFAL PACKAGING

QR CODE E PACKAGING

Il QR Code nel packaging è uno strumento utilizzato per un duplice scopo:

  • controllare la tracciabilità degli stampati e degli imballi;
  • rendere ‘comunicativa’ la superficie fornendo al consumatore informazioni.

Possiamo quindi distinguere un utilizzo del QR Code finalizzato ad esigenze di sicurezza industriali e logistiche e un utilizzo d’interesse per le attività di marketing.

grifal qr code packaging magazzino

USO DEL QR CODE PER LA LOGISTICA

Alcuni vantaggi dell’utilizzo dei QR Code nel packaging dal punto di vista logistico riguardano la sicurezza e la tracciabilità delle merci nella filiera.

SCORAGGIARE LA CONTRAFFAZIONE DEI PRODOTTI

Spesso l’imballaggio, il confezionamento e l’etichettatura (pensiamo al caso di mercati diversi) sono a cura di aziende terze.

Ogni anno vengono immessi sul mercato merci contraffatte tramite la falsificazione del packaging primario e secondario.

Nella lunga filiera produttiva del prodotto e della confezione è quindi necessario garantire un’adeguata sicurezza.

Per questi motivi i sistemi basati su QR Code vengono utilizzati dalle aziende per tracciare gli stampati, facilitare l’individuazione dell’illecito e quindi scoraggiare la contraffazione dei prodotti.

qr code packaging grifal imballaggio

grifal qr code packaging magazzino

Negli ultimi anni le aziende si stanno dotando anche di sistemi sempre più complessi come quelli basati sui QR Code invisibili, su sistemi RFID (Radio-Frequency IDentification) e NFC (Near Field Communication), Realtà Aumentata e materiali d’imballo avanzati, quest’ultimi in grado di comunicare per mezzo di componenti chimiche o microchip.

GESTIONE DEI RECALL

Grazie al QR Code è più semplice gestire il ritiro del prodotto difettoso dal punto vendita.

Spesso il cliente imputa la responsabilità del difetto è a quest’ultimo anche quando la responsabilità è dell’azienda produttrice; di conseguenza il supermercato deve gestire gli avvisi e il ritiro delle merci difettose.

Con il QR Code è possibile togliere le responsabilità al distributore indirizzandole direttamente al produttore.

grifal qr code packaging magazzino

EFFICIENZA DI MAGAZZINO

Tra le applicazioni del QR Code ci sono i sistemi di tracciamento sincronizzati in tempo reale delle merci in magazzino.

Con queste soluzioni si velocizzano i processi di registrazione e di verifica di locazione e giacenze delle merci.

È possibile tracciare queste attività per mezzo di uno smartphone o tablet con app dedicata, eliminando moduli cartacei e ulteriori terminali.

grifal qr code packaging magazzino

PACKAGING E MARKETING

L’applicazione del QR Code nel packaging con finalità di comunicazione tra il prodotto/produttore e il consumatore finale è una realtà ormai consolidata e resa possibile dalla progressiva diffusione di smartphone e tablet connessi ad Internet.

La possibilità di comunicare anche in tempo reale con il consumatore, fornendogli informazioni aggiuntive a quelle presenti sulla confezione e sul punto vendita nonché la sua profilazione, aprono infiniti scenari per i brand.

grifal qr code packaging magazzino grifal qr code packaging magazzino

Con l’utilizzo dei codici QR i produttori possono quindi garantire sia l’integrità che l’originalità dei loro prodotti. Per questo motivo essi sono chiamati a sviluppare soluzioni di Customer Journey interessanti che sfruttino creativamente le nuove tecnologie applicate al packaging.