Grifal ha sviluppato per Gewiss una soluzione di imballo dal materiale e packaging design innovativi
Candidata al Best Packaging 2018 (Oscar dell’Imballaggio), questo imballo è rappresentativo della ricerca tecnica che da sempre caratterizza l’azienda.
Estremamente funzionale, al 100% ecologica e testata secondo il protocollo ISTA 1A, questa soluzione soddisfa pienamente le esigenze di protezione del prodotto e di salvaguardia dell’ambiente.
La sua particolare struttura “a fisarmonica” permette inoltre di minimizzare l’impatto gestionale a magazzino (riducendo i costi di stoccaggio) e di ridurre i tempi di assemblaggio.
Soluzione d’imballo Grifal per proiettore Smart[PRO] Gewiss
Proiettore Gewiss Smart[PRO]
Brief di progetto
Gewiss ha prodotto una nuova linea di proiettori e LED ad alto potenziale: Smart[PRO].
Concepiti per l’illuminazione di grandi aree sportive, questi fari permettono un notevole risparmio energetico, sono facilmente installabili e altamente performanti.
Gewiss si è affidata a Grifal per la realizzazione di un imballo con le seguenti caratteristiche:
- SEMPLICE
- AMMORTIZZANTE
- BLOCCANTE
- IMPATTO GESTIONALE RIDOTTO
- CERTIFICATO ISTA
- ECOCOMPATIBILE
Un materiale innovativo: cArtù®
Questo imballo è realizzato con cArtù®, un innovativo cartone ondulato dalle performance eccezionali brevettato da Grifal.
La “Fisarmonica”: un packaging design semplice ed efficace
Il packaging design “a fisarmonica” permette a un semplice pannello in cArtù® di assumere forme diverse grazie a dei semplici mezzi-tagli.
Per questa soluzione sono stati realizzati quattro pannelli identici (un unico codice) in grado di assumere tre diverse forme proprio grazie a questo sistema.
Una soluzione estremamente semplice quanto funzionale, resa possibile grazie alle proprietà uniche di cArtù®.
Ammortizzante ma senza plastica
A differenza del comune cartone ondulato, cArtù® è ammortizzante grazie alle sue onde ad arco extra-alte (per questa soluzione 20mm).
Per questo motivo la soluzione è priva di plastiche ed è 100% ecologica, essendo interamente realizzata in carta.
Bloccaggio ottimale
cArtù® ha un’altissima resistenza in compressione verticale (in “senso canna”) che gli consente di stabilizzare perfettamente il prodotto all’interno della scatola.
Impatto gestionale ridotto
I quattro pannelli sono identici e quindi rappresentano un unico codice a magazzino e sono impilabili stesi. Questo permette di ottimizzare la gestione, lo spazio occupato e i tempi di movimentazione dell’imballo.
L’estrema semplicità con cui si assembla la soluzione, inoltre, riduce i tempi per il montaggio.
Certificato ISTA
Ha superato le prove di caduta e vibrazione previste dal protocollo di prova ISTA 1A e quindi ha ottenuto la certificazione ISTA (International Safe Transit Association).
Minor consumo di carta
Un metro cubo di cArtù® può arrivare a pesare fino a un quarto rispetto al comune cartone tradizionale, in base alla tipologia di carta e alla dimensione dell’onda.
L’altezza delle onde – che spazia da 10 a 20 mm – consente infatti di realizzare spessori elevati con una densità di materiale estremamente ridotta.
Inoltre la “forza” delle onde a forma di arco, consente di utilizzare anche copertine dalla grammatura più bassa senza diminuire la portata del materiale.
Le onde a parabola cArtù da 20mm rispetto alle onde sinusoidali da 5mm del cartone ondulato tradizionale
Maggiore rispetto per l’ambiente
Si calcola che per produrre 1M3 di cArtù® vengono prodotti solo 21,2kg contro gli 82,8kg generati dalla produzione di 1M3 di cartone tradizionale.
Il minore impiego di materia prima che comporta una drastica riduzione delle emissioni anidride carbonica e le innovative proprietà tecniche che permettono di non utilizzare plastiche fanno di cArtù® un materiale d’imballo rivoluzionario e amico dell’ambiente.
Vuoi saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Gewiss e Grifal: una lunga collaborazione
Gewiss è un’azienda internazionale leader in progettazione e realizzazione di sistemi di domotica e impianti elettrici per uso civile e industriale.
Grifal è presente dal 1969 nel mercato del packaging di protezione; il suo nome è da sempre sinonimo di competenza e innovazione
La collaborazione tra Grifal e Gewiss dura da molti anni e oggi si consolida con la scelta di presentare insieme un semplice ma straordinario imballo al principale concorso del nostro settore.