STORIA

Ricerca, tecnologia e crescita

Già dal 2015, in anticipo sul sentimento globale, Grifal si è posta come obiettivo etico e aziendale quello di sostituire le plastiche negli imballaggi, investendo grandi risorse per progettare e attrezzare linee di produzione e per farsi strada in un mercato saturo e consolidato. La sfida è ben indirizzata, lo dimostrano la continua crescita aziendale e la fiducia ottenuta in fase di quotazione sul mercato Aim di Borsa Italiana.

Il Gruppo Grifal

A inizio 2021 abbiamo finalizzato due strategiche acquisizioni all’interno della filiera del packaging, che ci consentono di ampliare e rafforzare in modo sensibile la nostra offerta.

  • La prima operazione riguarda Tieng Srl, una realtà di ingegneria che progetta, produce e installa in tutto il mondo impianti per l’automazione industriale e l’applicazione di adesivi, sia per il packaging che per l’industria del legno, degli elettrodomestici e dell’automobile.
  • L’acquisizione di Cornelli Brand Packaging Experience Srl ha poi accresciuto la nostra capacità produttiva di scatole tradizionali e imballi non complessi. Questa azienda ci permette anche di far evolvere l’approccio commerciale legato al packaging, integrando tecniche di marketing e comunicazione.

Il Gruppo Grifal: più forte della somma delle parti.

1969
Fondazione di Grifal come scatolificio a
Cologno al Serio, in provincia di Bergamo.

1990
Inizia la progettazione di soluzioni di imballo
personalizzate
. Inventiamo un nuovo processo per la
realizzazione di scatole in cartone conduttivo.

2003
Nasce Mondaplen®: lastre e bobine di
polietilene espanso, o di altri materiali termosaldabili,
ondulati con un processo di laminazione brevettato.

2010
Viene internalizzata la progettazione e la
realizzazione dei macchinari per
l’ondulazione
dei materiali.

2016
Lancio di cArtù®, il rivoluzionario processo di
ondulazione della carta che realizza un nuovo cartone
ondulato protettivo, resistente e ammortizzante.

2018
Quotazione AIM: Grifal si quota in Borsa
su AIM Italia, ora Euronext Growth Milan.

2019
Il sistema cushionPaper™ supporta le
vendite dei distributori di packaging con un nuovo
catalogo di prodotti performanti ed ecosostenibili,
consegnati just in time.

2021
Nasce Grifal Group: alle acquisizioni da parte di Grifal SpA dei rami operativi di Tieng Srl e Cornelli Srl fa seguito l’apertura di Grifal Europe Srl in Romania. Il nuovo sito di Timisoara realizza imballaggi in cArtù® e rifornisce multinazionali produttrici di elettrodomestici.

2021
Grifal Group Innovation Hub – E’ il fulcro dei servizi di consulenza, formazione e marketing, che eroghiamo dal parco tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo.

2023
Nasce Seven cArtù Lda – La joint venture con José Neves Embalagens, un’azienda con 40 anni di esperienza nel settore packaging basata in Portogallo.