TEST ISTA STANDARD
Cosa offre ISTA?
Il laboratorio Grifal, grazie alla certificazione ISTA, offre alle aziende produttrici di qualsiasi tipo di prodotto la possibilità di verificare le prestazioni protettive di un imballo secondo procedure certificate e riconosciute a livello internazionale.
ISTA è un’organizzazione privata nata negli USA, oggi riconosciuta in tutto il mondo. Ha studiato e definito una serie di protocolli di prova sugli imballaggi.
Le procedure ISTA consentono di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni tipiche della manipolazione e del trasporto attraverso differenti sistemi di consegna. Vengono scelte in base al reale scenario distributivo e simulano le tipiche sollecitazioni meccaniche o climatiche che un qualsiasi prodotto imballato può subire di un ciclo di trasporto (cadute, vibrazioni, resistenza alle compressioni e stress climatici).
Perchè Grifal consiglia di verificare le soluzioni di imballo?
Sempre più aziende di logistica, trasporto e movimentazione tradizionale ed espresso richiedono ai propri clienti business la certificazione degli imballaggi secondo i test ISTA, in particolare per le spedizioni internazionali e intercontinentali.
Così facendo, ogni singolo imballo può essere identificato con relativo rapporto di prova che certifica l’esecuzione e il superamento dei test.
Conoscere e scegliere i Test ISTA
TIPO DI OBIETTIVO
- Verifica generica delle prestazioni di un imballo (come funziona l’imballo?).
- Prove di prestazione in simulazione generale (come si comporta l’imballo simulando un percorso distributivo completo?)
- Prove di prestazione personalizzate
(Amazon, FedEx, etc..)
TIPO DI TRASPORTO
-
- Generico o non specificato
- Corriere espresso
- FTL (Full Truck Load)
- LTL (Less than Truck Load)
- Altre specifiche (es. Amazon, FedEx)
TIPO DI IMBALLO
-
- Collo libero (movimentazione manuale)
- Collo pallettizzato (movimentazione meccanica)
Quali test posso eseguire su un collo libero?
Quali test posso eseguire su un collo pallettizzato?
