Grifal Group presenta il bilancio di sostenibilità 2020

20 brevetti, 9 certificazioni, due linee di produzione 100% ecosostenibili (cArtù® e cushionPaper), 10% del valore della produzione investito in R&D e macchinari

Grifal Group ha chiuso l’anno 2020 con una crescita della domanda del +14% nell’ultimo trimestre, segno evidente che il periodo post pandemico ha aumentato in modo significativo la sensibilità dei clienti verso scelte sostenibili, riconoscendo nel Gruppo un interlocutore eccellente in grado di soddisfare questa tipologia di richieste.

È uno degli spunti più significativi che emergono dal nuovo Bilancio di Sostenibilità, un rapporto riconosciuto per il suo design originale e redatto in conformità ai GRI Standards. Fra gli altri importanti indicatori è possibile evidenziare:

  • 20 brevetti internazionali
  • 9 certificazioni ambientali
  • due linee di produzione di cushionPaper e cArtù® al 100% ecosostenibili, molto efficienti in termini di velocità e di riduzione dei consumi energetici
  • oltre il 10% del valore della produzione investiti in ricerca, sviluppo e macchinari
  • l’aumento del rapporto carta/polietilene all’interno delle soluzioni di imballo – un obiettivo raggiunto al 75%
  • la progettazione di nuove tecnologie a minore impatto ambientale

Life Cycle Assessment

Secondo lo studio LCA (Life Cycle Assessment) sul ciclo di vita del prodotto, cArtù®, creato e brevettato nel 2016, è una soluzione fino all’80% più ecologica degli imballi tradizionali, mentre l’impiego di una sola scatola di cushionPaper™ consente di evitare l’emissione in atmosfera di 20,52 Kg di CO2, pari all’anidride carbonica che assorbono 60 alberi. Nel 2020 ben 179 progetti sono stati realizzati in cArtù® e materiale base carta.

Sempre dall’analisi di LCA, è emerso inoltre che l’impatto ambientale del ruolo di Grifal Group sull’intera filiera di cArtù® incide solo per l’8% che comprende il trasporto materie prime, la produzione e il trasporto sfridi. I restanti 85% riguardano la fase di produzione e approvvigionamento di materie prime e il 7% la fase di distribuzione, utilizzo e smaltimento.

Materie prime ed Economia Circolare

Nel 2020 l’acquisto di carta da parte di Grifal Group è aumentato del +204% mentre sono diminuiti il cartone (-15%) e il polietilene (-9%).
Il 100% della carta acquistata per realizzare gli imballaggi è garantita FSC® e PEFC™, certificazioni riconosciute a livello internazionale per tutti i prodotti di origine forestale che assicurano la provenienza della materia prima da boschi gestiti esclusivamente in modo sostenibile e responsabile.

Infine, il 90% degli scarti di produzione del Gruppo è riciclabile, mentre lo scarto in polietilene viene restituito al produttore, affinché venga rimesso nel ciclo produttivo. Sul fronte del risparmio idrico, nel 2020 si è registrato un significativo -30% di consumi d’acqua.

Il messaggio di Fabio Gritti, CEO di Grifal Group

“Il nostro approccio alla sostenibilità e al territorio in cui operiamo è una conseguenza della missione che ci siamo dati: progettare, sviluppare e realizzare imballi riducendo al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività.

Le tecnologie innovative che abbiamo sviluppato producono, infatti, materiali ondulati che, a parità di volume, riducono il consumo di materia prima e quindi diminuiscono anche la produzione di CO2.

Con i nostri prodotti e le nostre tecnologie contribuiamo a influenzare l’impatto di tutte le filiere produttive poiché l’adozione di imballaggi ecocompatibili migliora il livello di sostenibilità dei prodotti dei nostri clienti e, indirettamente, sensibilizza anche i consumatori che li acquistano.

Per il 2022 concluderemo l’ampliamento della nostra sede di Cologno al Serio dove sarà installata una nuova linea di produzione ad elevata performance, rispondente alle caratteristiche richieste dagli standard Industria 4.0 e continueremo a porre le basi del nostro processo di sviluppo.

In partnership con altre aziende produttrici di imballaggi, vogliamo infatti creare una rete internazionale di siti di produzione con l’obiettivo di localizzare in prossimità dei mercati di sbocco, in modo da rendere i nostri più prodotti più competitivi, soprattutto in termini di costi.”

Rimaniamo in contatto

Clicca qui per iscriverti alla newsletter mensile Grifal Group e non perderti le novità sui temi Green Packaging e Sostenibilità.