Ricerca e Sviluppo

Catalizzare l'innovazione

Cavalchiamo l'onda del futuro

Nuovi metodi, tecnologie e competenze consolidano il nostro vantaggio competitivo, che trasferiamo alle aziende clienti attraverso macchine, soluzioni e prodotti innovativi ed ecosostenibili.

Negli ultimi 10 anni, l’azienda ha reinvestito in media il 9% del valore della produzione ogni anno in Ricerca e Sviluppo. Grazie anche a questa politica, Grifal ha depositato 21 brevetti e 3 processi produttivi in 22 paesi.

Innovare è collaborare

In Grifal l’innovazione è al centro di tutto ciò che facciamo. Siamo impegnati a trovare costantemente nuove idee e tecnologie per migliorare soluzioni e prodotti per l’imballaggio.

Non c’è innovazione senza collaborazione, tra noi e con i nostri clienti. Comprendere appieno le esigenze dei partner è fondamentale per sviluppare  macchine, tecnologie e soluzioni che superino le loro aspettative.

R&D nel rispetto dell'ambiente

Abbiamo l’impegno di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e questo impegno parte dalla Ricerca e Sviluppo. 

Utilizziamo materie prime riciclate, progettiamo imballi riciclabili, recuperiamo gli eventuali scarti di produzione. Aumentiamo ogni anno l’uso di risorse rinnovabili, ma non basta: siamo impegnati nella promozione di pratiche ecosostenibili e collaboriamo con i team R&D dei nostri clienti per sviluppare soluzioni di imballaggio che oltre a ridurre il Total Cost of Ownership contribuiscono alla diffusione del valore di un packaging efficace e vincente rispetto a materiali e prodotti meno ecosostenibili.

La nostra R&D si concentra su 4 aree:

Sviluppo e implementazione di una nuova tecnologia applicata all’ondulazione di materiali per imballo

Questo progetto R&D prevede l’introduzione di una nuova tecnologia che consente di produrre cArtù® evitando la politenatura della carta, riducendo:

  • tempi di approvvigionamento
  • costi di produzione
  • tempi di produzione
  • impatto ambientale

La strategia prevede l’affermazione di cArtù® come standard di imballaggio ecosostenibile. Il nuovo investimento consentirà di ampliare la gamma prodotti ed incrementare la capacità produttiva. Nell’ambito degli imballaggi in cartone a doppia onda, cArtù® potrà affermarsi a fronte di:

  • un migliore rapporto prezzo-quantità
  • migliori performance tecniche