Che cos'è?
L’etichettatura ambientale consiste nell’identificare tutti gli imballaggi immessi sul mercato italiano, per indicarne la composizione, facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero, il riciclo e il corretto smaltimento da parte del consumatore.
Grifal e l'etichettatura ambientale
Progettiamo e realizziamo imballaggi che hanno l’obiettivo di proteggere i prodotti durante le fasi di trasporto e distribuzione, perché arrivino nelle migliori condizioni possibili nelle tue mani. Facciamo tutto questo riducendo ogni anno l’impatto ambientale delle nostre attività, ad esempio:
- incoraggiando, presso i nostri clienti e il pubblico, le pratiche di corretto smaltimento e raccolta differenziata dei materiali
- progettando nuovi imballi che, per la loro produzione, richiedono meno CO2 rispetto alle alternative esistenti
- minimizzando il consumo di materie prime in azienda
- riutilizzando e riciclando i materiali quando possibile
- reimmettendo gli scarti di produzione nel ciclo produttivo
Ai sensi del D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 116, “Chiarimenti su alcune problematiche connesse all’obbligatorietà dell’etichettatura ambientale degli imballaggi” di cui all’art. 219, comma 5 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, vedi qui di seguito:
Note:
- Le informazioni testuali e grafiche sopra riportate potranno essere modificate senza preavviso in funzione di nuove indicazioni legislative.
- Per operare una corretta raccolta differenziata ti consigliamo di controllare anche le indicazioni del tuo Comune.
- Maggiori informazioni sulla sostenibilità ambientale degli imballi Grifal in cArtù® e cushionPaper sono disponibili a questa pagina.
- Con la conversione in legge del Decreto Legge 228/2021 sono state stabilite le condizioni per l’esaurimento delle eventuali scorte di imballaggi: possono essere commercializzati gli imballaggi, anche se vuoti, che siano stati etichettati (che quindi già siano stampati, o per i quali sia già stata prodotta/apposta l’etichetta) prima del 31/12/22; oppure gli imballaggi che siano stati acquistati dagli utilizzatori di imballaggio dai propri fornitori prima del 31/12/22.