Grifal è sempre un’onda avanti
Ricerca, tecnologia e crescita
Il nome Grifal, presente dal 1969 nel mercato del packaging, è sinonimo di competenza e innovazione.
Progettiamo e produciamo soluzioni d’imballo personalizzate e, grazie all’efficienza del nostro team di Progettazione e del Laboratorio Test ISTA, soddisfiamo anche i requisiti più sfidanti. Inoltre, offriamo prodotti e formati pronti all’uso: scopri una gamma in continua crescita.
Siamo quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana Spa (GRAL).
Il Gruppo Grifal: più forte della somma delle parti
- Tieng è una realtà di ingegneria che progetta, produce e installa in tutto il mondo macchine per l’automazione del packaging e l’applicazione di adesivi. Questa operazione ha poi generato anche l’area Grifal Technologies.
- Cornelli Brand Packaging Experience ha accresciuto le competenze e la capacità produttiva di scatole tradizionali e imballi non complessi.
1969
Fondazione di Grifal come scatolificio a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo.
1990
Inizia la progettazione di soluzioni di imballo personalizzate. Inventiamo un processo per realizzare scatole in cartone conduttivo.
2003
Nasce Mondaplen®: lastre e bobine di polietilene espanso, o di altri materiali termosaldabili, ondulati con un processo di laminazione brevettato.
2010
Viene internalizzata la progettazione e la realizzazione dei macchinari per l’ondulazione dei materiali.
2016
Lancio di cArtù®, il nuovo cartone ondulato protettivo, resistente e ammortizzante.
2018
Quotazione in Borsa Italiana: Grifal sbarca su AIM Italia, ora Euronext Growth Milan.
2019
cushionPaper rappresenta una nuova gamma di prodotti e formati pronti all’uso.
2021
Nasce Grifal Group: alle acquisizioni da parte di Grifal dei rami operativi di Tieng e Cornelli fa seguito l’apertura di Grifal Europe in Romania.
2021
Grifal Group Innovation Hub è il fulcro dei servizi di consulenza, formazione e marketing, che eroghiamo dal Kilometro Rosso a Bergamo.
2023
Nasce Seven cArtù, joint venture con José Neves, un’azienda basata in Portogallo con 40 anni di esperienza nel packaging.
L'anima dell'azienda è la sua visione
Vision: In Grifal “sappiamo fare” e ne siamo consapevoli. Lo abbiamo dimostrato negli anni inventando processi, macchine e prodotti. Siamo capaci di realizzare qualcosa di diverso e pratico e continueremo a farlo, sempre. Così intendiamo continuare a crescere in modo ampio e solido diffondendo le nostre innovazioni nel mondo.
Mission: Siamo convinti che il vantaggio competitivo oggi non sia più nel possedere informazioni esclusive o saper vendere meglio. Il vantaggio competitivo, invece, risiede nella capacità di “saper fare” cose che gli altri non sanno ancora fare. In questo modo, stiamo assumendo le dimensioni di una multinazionale europea perché siamo in grado di mettere a frutto le tecnologie esclusive di ondulazione attraverso l’introduzione di nuovi standard nel mercato dell’imballaggio. È così che siamo “sempre un’onda avanti”.
Il nostro cuore, i nostri valori
Etica e sostenibilità
Operare con spirito etico rappresenta per grifal un elemento distintivo fondamentale nei rapporti con i portatori d’interesse e l’ambiente.
Spirito di squadra
Grifal promuove il coinvolgimento di ogni area aziendale nel perseguire gli obiettivi, valorizzando lo spirito di squadra e le diverse professionalità.
Consapevolezza
L’evoluzione del mercato premia le aziende che sanno coraggiosamente investire sul futuro. Noi siamo consapevoli che solo uno sforzo continuo di evoluzione può garantire la crescita.
Unicità
Un mix unico di tecnologie innovative, competenze e servizi a livello internazionale, fornisce ai clienti grifal un vantaggio competitivo che continua a rinnovarsi nel tempo.
Curiosità e creatività
Desiderio di scoprire insieme al team nuovi modi sorprendenti di soddisfare i bisogni della clientela, sfruttando le nostre competenze ed unicità.
Divertimento
È il modus operandi del team grifal che coinvolge i clienti nella sfida a chi porta il miglior contributo alla soluzione del problema, premessa per la creazione di un rapporto duraturo.
News
“Green Transportation”: Grifal spiega il legame tra logistica e packaging sostenibile al convegno dell’Università LIUC
Al workshop organizzato il 16 aprile 2024 dal Green Transition Hub di LIUC – Università Cattaneo, i casi di successo di Grifal hanno testimoniato le best practice nella scelta ottimale degli imballaggi sostenibili al fine di ridurre costi ed emissioni anche della logistica.
Grifal crea un ecosistema digitale per una produzione “collaborativa” di packaging in cArtù®
Stiamo sviluppando con l’Università di Pavia un ecosistema digitale basato sulla condivisione dei dati fra i diversi attori della filiera per distribuire cArtù® con efficacia crescente e minimo impatto ambientale.
“A Casa Ovunque ‘24 – Human Technology” e cArtù ti aspettano per la Milano Design Week
Ancora una volta le onde green di cArtù arredano gli spazi di “A Casa Ovunque” in occasione del Fuori Salone milanese. Ci vediamo dal 15 al 21 aprile in via Savona 35!