Imballi green per abbigliamento: Off-Market è la storia di successo italiana che ci apre le porte del retail e dell’e-commerce ecosostenibile

Prosegue il tour di Grifal tra le buone pratiche per imballare prodotti di ogni tipologia, forma, peso o dimensione, in modo efficace ed ecosostenibile. Storie di successo che evidenziano come operano tante aziende che, tutti i giorni, proteggono i loro prodotti attraverso sistemi di trasporto e consegna, con un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’ambiente.

Off-Market è un caso recente di successo tutto italiano, un brand progettato da Grada Srl dedicato alla distribuzione di abbigliamento di grandi firme tramite outlet ed e-commerce. La rete di punti vendita sul territorio include già Lombardia, Veneto e Friuli, inoltre sono previste nuove aperture nel 2023 anche in centro Italia.
Per saperne di più su Off-Market e sul loro percorso lungo la strada della sostenibilità intervistiamo Cristiano Botturi, il Responsabile della Logistica di questa realtà in forte ascesa.

A quali segmenti di mercati vi rivolgete e quali sono a oggi i vostri principali riscontri?

“I nostri clienti vogliono accedere a promozioni, prodotti esclusivi e prezzi vantaggiosi su abbigliamento, scarpe e accessori e per questo fanno riferimento a noi per il loro shopping. Anche se siamo un’azienda nuovissima, nel 2022 abbiamo fatto segnare un totale vendite di circa 2 milioni di euro, spedito 4.300 prodotti acquistati online dai nostri clienti e consegnati loro entro 24-48 ore.
Vediamo in Grifal un partner corretto in quanto ci supporta con le soluzioni di imballaggio più idonee per il nostro mercato, pensando al cruciale momento della consegna ai nostri clienti oltre che alle fondamentali fasi di stoccaggio e trasporto dei nostri articoli.”

Sentiamo sempre più spesso parlare di “mal di plastica” e sappiamo che avete preso una forte posizione in merito. Cosa significa per Off-Market tutto questo?

“Abbiamo deciso di scegliere imballaggi ecosostenibili, nel rispetto di materie prime gestite in modo responsabile. Scatole e altri prodotti devono provenire da materiali riciclati ed essere a loro volta riciclabili al 100%.
È il nostro contributo alla difesa dell’ambiente: usiamo imballi in cartone ondulato, shopper di carta, buste e-commerce e scotch di carta. Non vogliamo lasciare nulla al caso.”

…anche perché l’imballo, quando entra a casa del cliente finale, diventa un formidabile biglietto da visita dell’azienda…

“Assolutamente. Fino a poco tempo fa, la sostenibilità veniva vista come un’opzione, una scelta. In Off-Market vogliamo che tutti la vedano sotto la doppia luce di opportunità e di necessità, perché è vero che ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa.”

Grazie alla vision di aziende come Off-Market, che valutano l’impatto ambientale degli imballaggi in un’ottica di intero ciclo di vita del prodotto, è possibile contribuire attivamente alla riduzione del ricorso alla plastica e di conseguenza della CO2 immessa nell’atmosfera, senza rinunce in fatto di estetica, leggerezza o funzionalità del packaging.

Rimaniamo in contatto

Clicca qui per iscriverti alla newsletter mensile Grifal Group e non perderti le novità sui temi Green Packaging e Sostenibilità.