Bilancio di Sostenibilità

L'ONDA DEL FUTURO

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Grifal

Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento con cui il Gruppo Grifal comunica agli stakeholder le performance in ambito ESG, rispondendo alla crescente esigenza di rendicontare non soltanto le prestazioni aziendali in ambito economico-finanziario ma anche quelle relative all’insieme degli impatti ambientali e sociali generati dall’organizzazione e dalle sue attività.

 

Cari Stakeholders,

La lettera del Presidente Fabio Gritti

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Grifal Group presenta, per la prima volta, il nuovo assetto societario in cui Grifal Spa è diventata la capofila dell’omonimo Gruppo.

Per meglio affrontare le entusiasmanti sfide che il mercato ci propone abbiamo ottimizzato l’integrazione delle aziende strategiche acquisite nel 2021, Tieng e Cornelli Brand Packaging Experience.

Il Mondo Grifal

Il prodotto e la gestione dell’economia circolare

Negli anni, la sostenibilità ambientale dei prodotti e delle soluzioni proposte è stata una caratteristica sempre più incisiva. Da aspetto nice to have, la progettazione responsabile verso l’ambiente e la salvaguardia delle risorse si è trasformata in requisiti must have, sia per gli impatti generati verso l’esterno dell’organizzazione, sia per le conseguenze che possono ricadere sul business.

La Corporate Governance

La governance e la sostenibilità

Grifal persegue i propri obiettivi grazie a organi, regole e procedure idonee ad assicurare una gestione efficace e trasparente delle attività. Il Gruppo ha adottato un sistema di governance tradizionale, che affida al Consiglio di Amministrazione la gestione aziendale e al Collegio Sindacale le funzioni di vigilanza.

Il nostro patrimonio sociale

Quanto vale il patrimonio sociale di Grifal?

La sostenibilità sociale di un’organizzazione costituisce un requisito essenziale per la costruzione di un business duraturo nel tempo e positivo per le persone che, direttamente o indirettamente, vengono coinvolte nelle attività.

La relazione con l'ambiente naturale

Quanto Grifal pone attenzione al nostro pianeta?

Guardando il mondo del business con un filtro green, possiamo affermare che le industrie generano differenti impatti sull’ecosistema naturale e sulle risorse di cui esso è composto. Dal nostro punto di vista, è necessario procedere con un atto di consapevolezza e lungimiranza al fine di mitigarli e, ove possibile, ridurli al minimo fino ad eliminarne completamente gli effetti negativi.