CARTÙ®

cArtù® amplia il mondo del cartone ondulato con una nuova gamma di onde.

Flessibilità sorprendente: i fogli di cArtù® realizzati con copertine leggere mantengono la stessa flessibilità dell’onda scoperta.

Alto spessore: l’altezza dell’onda variabile da 10 a 20 mm dona a cArtù® proprietà ammortizzanti impossibili da ottenere con il cartone ondulato tradizionale.

Basso consumo di carta: a parità di volume, cArtù® può arrivare a pesare fino a due terzi meno del cartone ondulato tradizionale.

Portata eccezionale: la sequenza di archi di parabola e di nervature, caratteristica strutturale di cArtù®, incrementa la resistenza alla compressione in senso canna.

Cartone ondulato: l’onda sinusoidale tradizionale

cArtù®: gli archi di parabola “super” resistenti

Vincente con le plastiche espanse:  l’ottimo rapporto fra peso e spessore garantisce ulteriori campi applicativi, con costi inferiori alle plastiche espanse, molto utilizzate fino ad oggi nella realizzazione di internistica protettiva.

Più ecologico del cartone tradizionale: grazie al minor impiego di carta a parità di volume, cArtù® è la tipologia di cartone ondulato più sostenibile esistente oggi, in particolare per quanto riguarda le emissioni di CO2.

Analisi dell’impronta di carbonio

AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità, ha realizzato uno studio dove compara l’impronta di carbonio dei prodotti cArtù® con il cartone ondulato tradizionale. Da questa ricerca emerge che l’utilizzo di cArtù® determina, una riduzione di circa il 70% del valore medio delle emissioni di CO2.

Confini dell’analisi

Un’adeguata comparazione tra gli impatti ambientali di prodotti diversi necessita di una definizione delle fasi del ciclo di vita analizzate, ossia di tutti i processi considerati. Al fine di garantire tale coerenza si è deciso di includere nei confini dell’analisi la produzione dei materiali e il fine vita del prodotto.

Analisi dell’impronta di carbonio

– cArtù®: le nuove frontiere strutturali ed estetiche dell’ondulato in carta –

Caratteristiche tecniche
La gamma di applicazioni

Il progetto a lungo termine: sviluppo e implementazione di una nuova tecnologia applicata all’ondulazione di materiali per imballo

Il progetto prevede l’introduzione di una nuova tecnologia che consente la realizzazione di cArtù® evitando di dover sottoporre la carta alla politenatura riducendo tempi di approvvigionamento, costi di produzione e tempi di produzione.

La strategia prevede l’affermazione di cArtù® come standard di imballaggio ecocompatibile. Il nuovo investimento consentirà di ampliare la gamma prodotti ed incrementare la capacità produttiva. Nell’ambito degli imballaggi in cartone a doppia onda, cArtù® potrà affermarsi a fronte di un migliore rapporto prezzo-quantità e migliori performance tecniche.