Settimana scorsa abbiamo visto come l’evolversi delle abitudini di acquisto stia rafforzando la crescita dell’eCommerce, una tendenza in crescita fin da prima della pandemia.
È possibile pensare allo shopping online senza considerare Amazon? Probabilmente no. Basti pensare come il colosso dell’eCommerce abbia un tasso di conversione del 13%, circa sette volte superiore alla media del mercato1.
Le persone vogliono ricercare e comparare i prodotti con facilità nonché riceverli a casa, integri, in tempi ridotti. Un corretto imballaggio, prestazionale ed eco-sostenibile come cushionPaper™, contribuisce sensibilmente non solo alla protezione dei prodotti durante il trasporto ma anche alla percezione di qualità del brand, agli occhi del cliente. Scopri di più su cushionPaper™ nel prossimo articolo.
I test ISTA – International Safe Transit Association
ISTA è l’organizzazione mondiale focalizzata sugli imballaggi da trasporto che definisce i protocolli di prova per certificare i diversi tipi di imballi, verificandone la resistenza a qualsiasi mezzo e condizione di transito. La certificazione ISTA garantisce:
- conformità del tuo imballo a protocolli di test internazionali grazie al marchio ISTA
- minore time-to-market dei tuoi prodotti, grazie anche alla crescita dell’eCommerce
- resistenza dell’imballo a urti, vibrazioni, compressioni e condizioni atmosferiche estreme
- maggiore soddisfazione del cliente
Per tutti i dettagli sulle procedure di test ISTA, scopri il Laboratorio Certificato Grifal.
Perché è importante l’APASS – Amazon Packaging Support and Supplier Network
Prima azienda italiana a farne parte, Grifal è membro dell’Amazon Packaging Support and Supplier Network: la rete composta da oltre 30 aziende su scala globale che rispettano i più rigidi requisiti di progettazione, fornitura e certificazione degli imballaggi per l’e-commerce.
L’APASS è stato sviluppato per aiutare produttori e venditori a certificare i loro prodotti come Prep Free Packaging (PFP), Ships in Own Container (SIOC) e Frustration Free Packaging (FFP)che tra poco vedremo più nello specifico. Amazon fornisce quindi un elenco di aziende e laboratori che possono aiutare a progettare, realizzare e testare imballaggi in linea con le proprie certificazioni.
In qualità di esperti certificati nelle specifiche dei regolamenti di imballaggio di Amazon, i membri APASS possono rispondere a qualsiasi domanda in merito ad esempio alla cura dei prodotti spediti dal tuo eCommerce. Per supportare le prestazioni dei tuoi prodotti e delle tue vendite online, puoi affidarti all’esperienza e alla competenza di Grifal:
- eviti sanzioni in caso di imballaggi non certificati o non rispondenti ai protocolli di qualità
- hai subito a disposizione una consulenza integrata, dalla progettazione di packaging personalizzato fino alle procedure di test
Quali sono i tre livelli di certificazione del pacchetto di Amazon?
Il primo livello di certificazione è Frustration Free Packaging (“FFP“), il secondo è Ships In Own Container (“SIOC“) mentre il terzo è il PFP (Prep-Free Packaging). Soddisfacendo questi standard di imballaggio, i venditori su Amazon ridurranno in modo sensibile i costi e i tempi di registrazione di nuovi prodotti. Vediamoli nel dettaglio:
Requisiti: | Liv. 1 FFP | Liv. 2 SIOC | Liv. 3 PFP |
---|---|---|---|
Protezione dei danniConforme al test ISTA 6Nessuna preparazione di Amazon necessaria | ✔ | ✔ | ✔ |
Progettato per ridurre sprechiSpedizione senza extra imballaggio Amazon | ✔ | ✔ | |
Imballaggio riciclabile | ✔ | ||
Proporzione fra prodotto e imballaggio | ✔ | ||
Facilità di apertura | ✔ |