Settimana scorsa abbiamo visto come l’evolversi delle abitudini di acquisto stia rafforzando la crescita dell’eCommerce, una tendenza in crescita fin da prima della pandemia.

È possibile pensare allo shopping online senza considerare Amazon? Probabilmente no. Basti pensare come il colosso dell’eCommerce abbia un tasso di conversione del 13%, circa sette volte superiore alla media del mercato1.

Le persone vogliono ricercare e comparare i prodotti con facilità nonché riceverli a casa, integri, in tempi ridotti. Un corretto imballaggio, prestazionale ed eco-sostenibile come cushionPaper™, contribuisce sensibilmente non solo alla protezione dei prodotti durante il trasporto ma anche alla percezione di qualità del brand, agli occhi del cliente. Scopri di più su cushionPaper™ nel prossimo articolo.

I test ISTA – International Safe Transit Association

ISTA è l’organizzazione mondiale focalizzata sugli imballaggi da trasporto che definisce i protocolli di prova per certificare i diversi tipi di imballi, verificandone la resistenza a qualsiasi mezzo e condizione di transito. La certificazione ISTA garantisce:

  • conformità del tuo imballo a protocolli di test internazionali grazie al marchio ISTA
  • minore time-to-market dei tuoi prodotti, grazie anche alla crescita dell’eCommerce
  • resistenza dell’imballo a urti, vibrazioni, compressioni e condizioni atmosferiche estreme
  • maggiore soddisfazione del cliente

Per tutti i dettagli sulle procedure di test ISTA, scopri il Laboratorio Certificato Grifal.

Perché è importante l’APASS – Amazon Packaging Support and Supplier Network

Prima azienda italiana a farne parte, Grifal è membro dell’Amazon Packaging Support and Supplier Network: la rete composta da oltre 30 aziende su scala globale che rispettano i più rigidi requisiti di progettazione, fornitura e certificazione degli imballaggi per l’e-commerce.

L’APASS è stato sviluppato per aiutare produttori e venditori a certificare i loro prodotti come Prep Free Packaging (PFP), Ships in Own Container (SIOC) e Frustration Free Packaging (FFP) che tra poco vedremo più nello specifico. Amazon fornisce quindi un elenco di aziende e laboratori che possono aiutare a progettare, realizzare e testare imballaggi in linea con le proprie certificazioni.

In qualità di esperti certificati nelle specifiche dei regolamenti di imballaggio di Amazon, i membri APASS possono rispondere a qualsiasi domanda in merito ad esempio alla cura dei prodotti spediti dal tuo eCommerce. Per supportare le prestazioni dei tuoi prodotti e delle tue vendite online, puoi affidarti all’esperienza e alla competenza di Grifal:

  1. eviti sanzioni in caso di imballaggi non certificati o non rispondenti ai protocolli di qualità
  2. hai subito a disposizione una consulenza integrata, dalla progettazione di packaging personalizzato fino alle procedure di test
Richiedi un preventivo
Scopri di più sui nostri test

Quali sono i tre livelli di certificazione del pacchetto di Amazon?

Il primo livello di certificazione è Frustration Free Packaging (“FFP“), il secondo è Ships In Own Container (“SIOC“) mentre il terzo è il PFP (Prep-Free Packaging). Soddisfacendo questi standard di imballaggio, i venditori su Amazon ridurranno in modo sensibile i costi e i tempi di registrazione di nuovi prodotti. Vediamoli nel dettaglio:

Requisiti: Liv. 1 FFP Liv. 2 SIOC Liv. 3 PFP
Protezione dei danni

  • Conforme al test ISTA 6
  • Nessuna preparazione di Amazon necessaria
Progettato per ridurre sprechi

  • Spedizione senza extra imballaggio Amazon
Imballaggio riciclabile
Proporzione fra prodotto e imballaggio
Facilità di apertura

Per tutti i dettagli o qualsiasi approfondimento sul test ISTA 6-Amazon.com-SIO, contatta il tuo referente in azienda o lascia un messaggio, ti risponderemo subito!

Richiedi un preventivo
Scopri di più sui nostri test