A quasi una settimana dalla pubblicazione del comunicato ufficiale, l’interesse per l’acquisizione del ramo operativo di Cornelli Srl da parte di Grifal non accenna a diminuire. L’operazione prevede il conferimento del complesso aziendale di Cornelli Srl che riguarda la produzione e il commercio di scatole in cartone ondulato, nonché la progettazione e la realizzazione di nuove tecniche di branding applicate al packaging.

I tempi previsti sono brevi. Entro marzo 2021, infatti, l’operazione vedrà il suo closing. Grifal prosegue dunque a ritmi serrati il suo intento: focalizzarsi su produzioni contraddistinte dall’utilizzo dei propri materiali esclusivi e delle proprie competenze di progettazione e test, mentre concentrerà le attività di lavorazione del cartone ondulato tradizionale nella newco Cornelli Brand Packaging Experience.

Andrea Cornelli, Amministratore Unico di Cornelli

Andrea Cornelli, Amministratore Unico di Cornelli Srl

La crescita degli imballaggi ecosostenibili e dell’interesse sulla stampa

L’operazione non è passata inosservata su numerose testate del campo finanziario, produttivo e della cronaca. Una testimonianza di grande interesse della stampa e del pubblico per le realtà del Made in Italy che fanno dell’innovazione, della sostenibilità e del gioco di squadra i loro grandi valori fondamentali.

Il Green Packaging, in particolare, è un ambito su cui anche Grifal e Cornelli Srl dimostreranno non solo una comunione di vedute ma anche ulteriori e proficue collaborazioni. Gli “imballaggi verdi” sono in espansione:

  • maggiore consapevolezza da parte Consumer: economia circolare, riduzione degli sprechi;
  • impegni governativi nazionali e sovranazionali: tassazione e normativa sempre più stringente su altri materiali inquinanti, promozione di pratiche di consumo sostenibile;
  • fonti rinnovabili e certificate, minore consumo di energia nel processo produttivo.

 

L’articolo su Il Sole 24 Ore:

Diffusione stampa acquisizione Cornelli Grifal IlSole24Ore

 

Fra le tante testate giornalistiche della carta stampata e del web che hanno dedicato spazio alle prospettive di Grifal e Cornelli Srl è possibile inoltre citare:

  • Repubblica
  • Tgcom24
  • Il Messaggero
  • Il Giorno
  • IlSecoloXIX
  • QuiFinanza

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter mensile di Grifal per rimanere aggiornato sulle novità dell’azienda e sui temi Green Packaging, Economia Circolare e Sostenibilità: