La forte sinergia tra Packaging e Logistica può far volare il tuo eCommerce

Dopo alcuni mesi di lockdown le aziende e i clienti si stanno rendendo conto di come il ritorno alla “normalità” di acquisti e vendite, una combinazione di offline e online, sarà graduale. È anzi prevedibile che la nuova normalità vedrà un’ulteriore crescita dell’eCommerce.

Una volta superato questo periodo, i nuovi clienti e i loro account per i servizi di eCommerce non verranno di certo abbandonati. Al contrario, saranno ancora utilizzati e in modo sempre più efficace dopo aver avuto il tempo di conoscere e apprezzare online le potenzialità di ricerca, comparazione, acquisto e consegna dei prodotti.

Molti fra coloro che hanno scoperto, per scelta o comodità, la possibilità di fare acquisti senza uscire di casa si sono accorti che non è poi così difficile. Anche per questi motivi, dal lato delle aziende, verranno aperti sempre più shop online. Questo è lo scenario che si prospetta per l’eCommerce, le cui cifre hanno visto un innalzamento senza precedenti durante la quarantena.1

Nuove soluzioni per la logistica dell’eCommerce

In virtù del progressivo cambiamento legato allo shopping online, molte aziende avranno bisogno di nuovi strumenti di gestione logistica che consentiranno loro di rispondere a situazioni e mercati differenti rispetto alla realtà con cui si sono sempre rapportati. Ad esempio:

  • particolari stagionalità o picchi di ordini correlati alle campagne di digital advertising,
  • nuove partnership commerciali (es. dropshipping),
  • la gestione dei magazzini per rispondere a una preparazione degli ordini abituata a tempi di consegna ridotti.

Una buona soluzione per riprogrammare l’operatività può essere quella di scegliere dei partner solidi con i quali stipulare accordi su Packaging e Logistica integrata.

Grifal, a supporto delle soluzioni di imballaggio ad alte prestazioni ed eco-sostenibile, ha la possibilità di accedere ad una logistica integrata grazie a un’importante convenzione stipulata con un primario player internazionale.

Diviene fondamentale dotarsi degli strumenti necessari ad affrontare un mercato rinnovato nelle caratteristiche e negli obiettivi. Le consegne avvengono in tempi rapidi tramite la spedizione diretta tra la logistica e il cliente business finale e, grazie a cushionPaper™, le spedizioni non saranno più un ostacolo. cushionPaper™ infatti è la soluzione facile, sicura, economica e rispettosa per l’ambiente in termini di trasporto dei prodotti e smaltimento degli imballaggi.

Grifal è da sempre sinonimo di innovazione e propone soluzioni per il packaging già in linea con i trend emergenti in questo periodo:

1. sostenibilità
2. semplicità
3. sicurezza

cushionPaper™ è leggero, resistente e permette di risolvere le criticità dell’eCommerce legate all’imballaggio, alla sicurezza dei prodotti e all’eco-sostenibilità. In questo articolo spieghiamo come l’innovativo packaging ecologico supporta la vendita online.

Che cos’è la logistica integrata?

La definizione di logistica integrata contiene un aspetto fondamentale che la distingue dalla definizione di logistica, ossia l’integrazione di ogni passaggio sia con la fase di pianificazione sia con quella di controllo.
La logistica integrata, quindi, non solo si occupa di tutto ciò che riguarda la logistica tradizionale ma si lega anche ai reparti della produzione, del marketing e di tutti gli altri reparti aziendali. È orientata ancor di più all’ottimizzazione dei costi e dei tempi di produzione e al miglioramento della qualità.

Ad oggi, tuttavia, non esiste una definizione vera e propria di logistica integrata. Riportiamo quella del Council of Logistics Management:

«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».2

Rimaniamo in contatto

Clicca qui per iscriverti alla newsletter mensile Grifal Group e non perderti le novità sui temi Green Packaging e Sostenibilità.