Il cartone ondulato è il materiale per imballi più diffuso al mondo. L’eccezionalità del 2020, come purtroppo per tanti altri mercati, ha sparigliato le carte di molti enti e istituti di ricerca. Fino a poco prima della pandemia, erano state fatte previsioni più o meno rosee sull’andamento delle materie prime, sulla domanda e sull’offerta di cartone ondulato a livello italiano e internazionale.

Nonostante l’impatto socio-sanitario ed economico del Covid, a tratti anche drammatico, i consumi B2C si sono sì ridotti (intorno al -10%) ma non sono crollati. Alcuni settori hanno addirittura fatto registrare numeri considerevoli, come l’ICT (+23,5%) e i piccoli elettrodomestici (+9,5%). Sempre in Italia, solo il terzo trimestre 2020 ad esempio ha fatto segnare un ‘rimbalzo’ del +13%. Questi numeri, insieme a rilevanti driver di crescita che ora vedremo, pongono l’accento sul perdurante “outlook positivo” che associamo al prodotto cArtù® e al mercato sia locale sia globale.

Gli ordini di grandezza

Le più recenti analisi confermano la crescita del mercato del cartone ondulato in una forbice compresa tra il +4% e il +8% annuo, sino al 2025.

  • In valore, qualcosa come 260-280 miliardi di euro.
  • In volume, 1.800 milioni di metri cubi di materiale.

A proposito di grandezze, l’immagine mostra il confronto tra la forma dell’onda di cArtù e quella del cartone ondulato tradizionale. Sulle differenze prestazionali ed estetiche ci torniamo più avanti nell’articolo.

eCommerce

Fra i principali driver di crescita per cArtù, il nuovo cartone ondulato prodotto da Grifal, e per il mercato del cartone ondulato nel suo complesso, non può mancare l’eCommerce. Le vendite online sono in continuo aumento in tutto il mondo, così come le esigenze di logistica e marketing associate ai prodotti e al packaging.

Solo per rimanere in UE, la stima di crescita annua dello “shopping digitale” si aggira sul +15 /+20% annuo. Impressionante l’aumento della propensione all’acquisto via web nella fascia di età 25-34: +79% negli ultimi 10 anni. Questi e altri indicatori ci segnalano con forza come l’effetto sulla domanda di imballaggi, in particolare del cartone ondulato, sarà largamente positivo. Al netto dei servizi immateriali, si stima che l’80% di tutti i prodotti acquistati online comporta un indotto significativo per i materiali da imballo, nonché per la logistica.

La consegna al consumatore genera fino a 20 volte più operazioni sugli imballi rispetto alla tradizionale vendita al dettaglio. Pensiamo a cicli di stoccaggio, movimentazione e trasporto, ripetuti e su sistemi intermodali diversi. È facile intuire come incrementi, di conseguenza, anche l’importanza del packaging secondario.

– potrebbe interessarti: il Laboratorio Test e Certificazioni per Imballi e eCommerce di Grifal.

Trasformazione e sostenibilità

cartù_vaso di fiori

Il cartone ondulato è più facile, rispetto ad altri materiali, da laminare e trasformare. Per esempio in – es. in scatole, contenitori ed espositori. Nondimeno, è molto più rispettoso dell’ambiente rispetto a  tutte le plastiche da imballo come il film a bolle e gli espansi.

La sostituzione della plastica, infatti, è un tema in grado di spostare le sensibilità sociali, politiche e ambientali. Il cosiddetto Green Packaging è in ascesa verticale:

  • Maggiore consapevolezza da parte Consumer: economia circolare, riduzione degli sprechi.
  • Impegni governativi nazionali e sovranazionali: tassazione e normativa sempre più stringente, promozione di pratiche di consumo sostenibile.
  • Fonti rinnovabili e certificate, minore consumo di energia nel processo produttivo.

Questi sono i cardini attorno ai quali è stato progettato e viene prodotto cArtù®, lo speciale cartone ondulato che fa risparmiare fino all’80% di emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali materiali da imballo e fino al 70% della carta rispetto al classico cartone ondulato. Attenzione all’internistica: separazione dei prodotti, riempimento degli spazi vuoti in scatole e contenitori… un volume di casi d’uso da non sottovalutare.

– potrebbe interessarti: l’analisi Life Cycle Assessment di cArtù®

Cambiamenti legati alle vendite al dettaglio

Negozi e GDO cercano sempre di più soluzioni semplici e veloci per diminuire la complessità degli imballi. Ci si riferisce ad esempio ai tempi di gestione, movimentazione e riciclo degli imballaggi, che non devono diventare un costo sproporzionato per chi di mestiere deve occuparsi piuttosto della commercializzazione dei prodotti.

Gli imballaggi pronti per la vendita al dettaglio si sono affermati come un importante risparmio di costi per la distribuzione. Questa continua pressione sui profitti sta fornendo un impulso a utilizzare più formati pronti per la vendita come soluzione per migliorare l’efficienza operativa, poiché si stima che i formati di imballaggio secondario in carta e cartone possano ridurre i tempi di rifornimento sugli scaffali e di gestione fino al 50%.

Giganti del settore come Aldi in Europa e Walmart negli Stati Uniti stanno apprezzando molto queste soluzioni di “secondary packaging”, in grado di migliorare anche l’estetica e la presentazione dei prodotti all’interno degli spazi di vendita fisici.

Le scatole più grandi in cartone ondulato verranno comunque utilizzate per spedire le merci fra centri logistici e magazzini, ma non è necessario siano formati pronti per la vendita al dettaglio. Anche questo tipo di contenitori può essere realizzato in cArtù®, in grado di assorbire urti, vibrazioni e compressioni.

– potrebbe interessarti: La preferenza dei consumatori per il Green Packaging orienta le vendite al dettaglio

Stampa digitale e Marketing

Non solo funzionalità: l’imballo secondario è sempre più veicolo di comunicazione. La sinergia fra stampa e cartone ondulato crea crescenti opportunità quali personalizzazioni di prodotto, maggiore qualità dei materiali, effetto wow per i clienti business e consumer.

La stampa digitale è un settore molto evoluto: i produttori di cartone ondulato stanno mostrando un crescente interesse per realizzare processi sinergici, con l’obiettivo di soddisfare le richieste di volumi crescenti e committenti esigenti.

La flessibilità delle tirature, i risparmi sui costi di installazione, la capacità di personalizzazione in relazione a marchi, regioni, catene di negozi o “cluster” di individui e il livello di qualità ora disponibile attraverso le ultime tecnologie si combinano per creare una tempesta perfetta di opportunità di crescita per produttori, trasformatori e stampatori.

Le aziende vedono il packaging come una componente di crescente importanza nella creazione di un’esperienza di acquisto e “unboxing” memorabile, un’esperienza che i clienti finali vorranno condividere coi loro amici. Un meccanismo virtuoso che può incentivare le vendite e incuriosire nuovi clienti.

Nel corso del 2021, Grifal realizzerà l’attesissima prima linea di produzione cArtù® 4.0 con stampa digitale integrata che verrà installata a Cologno al Serio (BG) in sostituzione della linea già rodata, la quale sarà riposizionata a Timisoara a servizio di alcuni grandi clienti già attivi in Romania.

cArtù®: il cartone ondulato è cresciuto!

cArtù® è lo speciale cartone ondulato che nasce dalla nuova tecnologia Grifal applicata al gruppo ondulatore, con cui è possibile realizzare onde alte da 10 a 20 mm

La forma e la struttura della nuova onda consentono prestazioni superiori, non raggiungibili dal cartone ondulato tradizionale, in termini di:

portata capacità
ammortizzanti
flessibilità leggerezza

Oltre all’altezza variabile dell’onda, con cArtù® è possibile ottenere il grado desiderato di flessibilità, avvolgibilità o rigidità grazie a:

  • frequenza delle onde: a parità di altezza, rispetto al cartone tradizionale, cArtù®
  • aumenta del 50% il numero di onde;
  • passo variabile delle onde, in una combinazione esclusiva con la leggerezza delle carte utilizzabili.

cArtù® è speciale anche perché ti consente di:

  1. offrire lavorazioni particolari, come il canneté;
  2. laminare con altri materiali, come i tessuti, il cuoio rigenerato, l’alluminio… per combinazioni funzionali ed estetiche davvero uniche.
  3. rispondere a una vastissima gamma di applicazioni, vedi il cArtù® idrorepellente, l’antigraffio, l’adesivo, il termico, il riflettente…

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