L’Ufficio Brevetti Italia ha comunicato a Grifal, azienda tecnologica italiana che da 50 anni opera nel mercato del packaging industriale sostenibile, la pubblicazione del brevetto per l’Italia della tecnologia InspiropackTM.
InspiropackTM è una tecnologia innovativa che realizza just in time soluzioni d’imballo performanti ed ecocompatibili, in modo del tutto automatico.
Una delle principali applicazioni è ad esempio l’eCommerce: Inspiropack™ è in grado di supportare le vendite online, grazie al suo semplice utilizzo e al fatto che si adatta a ogni forma e peso degli oggetti da imballare, trasportare o spedire.
La decisione dell’Ufficio Brevetti è una ulteriore conferma della qualità e del valore tecnologico di Grifal, innanzitutto per i suoi clienti e partner commerciali, investitori e azionisti.
Le linee Skin&Pack e Wrap&Pack di Inspiropack™ si caratterizzano per numerose novità rispetto ad altri sistemi di bloccaggio per il packaging:
- L’innovativa tecnologia di aspirazione dell’aria, che consente di utilizzare solo la quantità di film necessaria per bloccare il prodotto su un supporto anche di grandi dimensioni. Questo garantisce un importante risparmio di materia prima.
- La possibilità di bloccare il prodotto direttamente sul fondo della scatola e quindi di realizzare in pochi secondi un imballo finito e pronto all’uso.
- L’utilizzo di un sistema di riscaldamento del film basato su aria calda, anziché su lampade ad alte temperature, che non richiede tempi di attivazione e quindi consente un notevole risparmio di energia elettrica.
- L’impiego per l’imballo di supporti in cArtù® o in Mondaplen®, anch’essi frutto di un brevetto.
Questi prodotti hanno caratteristiche eccezionali rispetto al tradizionale foglio in cartone ondulato: sono ammortizzanti, protettivi, avvolgibili e completamente riciclabili.