GRIFAL GROUP — più forte della somma delle parti

Il Gruppo Grifal, leader italiano nel settore del packaging, nasce nel 2021 con le acquisizioni da parte di Grifal SpA, azienda storica operante dal 1969, dei rami operativi di Tieng Srl e di Cornelli Brand Packaging Experience Srl successivamente incorporata dalla capogruppo. Grifal SpA è quotata su Euronext Growth Milan.

Il Gruppo è attivo anche nella progettazione e produzione di macchinari per l’ondulazione, l’incollaggio delle resine e l’automatizzazione del packaging.

La strategia del Gruppo Grifal prevede l’affermazione della tecnologia cArtù® e della linea di prodotti cushionPaper come nuovi standard di imballaggio ecosostenibile, attraverso la realizzazione di una rete internazionale di siti di produzione in partnership con aziende produttrici di imballaggi.

Grifal SpA Cologno al Serio
Grifal SpA a Cologno al Serio (BG)
Grifal Europe Srl Romania Timisoara
Grifal Europe Srl a Timisoara (Romania)

Il primo passo della strategia di internazionalizzazione è stato portato a termine con la creazione della società interamente partecipata Grifal Europe Srl. Attraverso questa società, il Gruppo ha avviato la produzione di imballaggi in cArtù® anche in Romania.

Il sito produttivo di Timisoara, un’area industriale di rilievo e crocevia di importanti assi logistici, occupa una superficie totale di 4.200 mq. Grifal Europe Srl ha già superato vari audit di Qualità da parte di multinazionali che operano nel settore degli elettrodomestici.

Nel 2023 l’annuncio della prima joint venture, in Portogallo, grazie all’accordo stretto con il Gruppo industriale José Neves con sede vicino a Porto. La società Seven cArtù Lda mette a fattor comune competenze e capacità nella trasformazione dei materiali ondulati a base carta.