Grifal aderisce allo standard per l’applicazione di misure fitosanitarie sugli imballaggi di legno: in qualità di Commerciante Autorizzato FITOK, impieghiamo solo legno e pallet privi di contaminazioni. Si tratta della specifica di avvenuto trattamento fitosanitario per la fumigazione dei bancali in legno, secondo la normativa ISPM-15 (Heat Treatment).
Non è una misura obbligatoria, ma è indicativa dell’attenzione dell’azienda per le tematiche di tutela ambientale. Per saperne di più sui temi del Green Packaging:
- 24.07.20 Il vasto mondo degli imballaggi: dalla scatola ottocentesca al packaging sempre più funzionale e sostenibile
- 16.07.20 Packaging sostenibile ed Economia circolare in Europa: il parere degli esperti
- 25.06.20 Economia Circolare ed Ecosostenibile: rispettare le foreste grazie al Green Packaging
Il processo standard di fumigazione del legno elimina eventuali funghi, muffe, virus o batteri che possono disperdersi e danneggiare le persone e l’ambiente durante le fasi di movimentazione e trasporto delle merci.
Il marchio FITOK, composto dalla spiga IPPC/FAO e dal codice di autorizzazione, è stato rilasciato a Grifal da Conlegno – il Consorzio italiano che tutela “il patrimonio forestale e la biodiversità favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale” e che è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
A supporto della Sostenibilità Ambientale
L’attenzione dedicata all’utilizzo di pallet in legno certificati FITOK si somma alle iniziative di Grifal a sostegno della Sostenibilità Ambientale, fra cui ad esempio le Certificazioni FSC e PEFC delle materie prime a base carta.
Attenuare gli eventuali rischi di impatto economico, ambientale e forestale di un’attività produttiva e/o commerciale determina numerosi vantaggi:
- protezione di vegetazione e raccolti da organismi infestanti endemici o non endemici;
- esclusione dei materiali di imballaggi da contestazioni o sanzioni;
- minimizzare la possibilità di fermi doganali;
- maggiore sicurezza e completa rintracciabilità degli attori della filiera;
- maggiore percezione di qualità dei prodotti;
- per attività di vendita e distribuzione, conformità a degli standard sempre più diffusi e richiesti da aziende partner e clienti.