Si sta tenendo proprio in questi istanti, nel pomeriggio di venerdì 20 ottobre 2023, il Summit Internazionale delle Città Creative organizzato dal Comune di Bergamo presso l’Ex Monastero di Astino, suggestiva location ricca di storia e cultura.
Giunto alla quarta edizione, di cui siamo Design Sponsor, l’evento è diventato l’appuntamento fisso che celebra l’attività di networking di Bergamo, dal 2019 Città Creativa per la Gastronomia, all’interno delle Città Creative UNESCO.
In questa importante occasione, le “onde del futuro” ecosostenibili di cArtù regalano uno speciale tocco green all’incantevole Monastero, attraverso complementi di arredo ed elementi di design in cartone riciclato e riciclabile.
Il tema del Summit 2023, anno in cui Bergamo è – insieme a Brescia – Capitale Italiana della Cultura, è “Feeding Innovation through Creativity”, nutrire l’innovazione attraverso la creatività. Una carrellata di buone prassi, di format operativi replicabili che le Città Creative condividono con l’obiettivo di disseminare la declinazione pratica della creatività al servizio dello sviluppo locale. La capacità di generare innovazione viene indagata partendo dai valori fondamentali economici, culturali e sociali e dalle connessioni originali dell’esistente che produce valore aggiunto.
Le Città Creative testimoniano le attività che svolgono e come sia possibile trasformarle in incubatori di idee che, coltivate e fatte crescere, possono diventare motore di innovazione e sviluppo economico oltre che sociale, luoghi di incontro tra realtà che producono progresso, con particolare attenzione alla diversità culturale custodita da ciascun territorio.
Scopri le Città Creative UNESCO per la Gastronomia provenienti da Europa e America presenti al Summit:
- Mérida (Messico – coordinatrice del Cluster della Rete mondiale delle Città Creative per la Gastronomia 2023)
- San Antonio (Stati Uniti – coordinatrice del Cluster della Rete mondiale delle Città Creative per la Gastronomia 2024)
- Bergen (Norvegia – città con una strategia trasversale per il cibo e la gastronomia fino al 2030)
- Burgos (Spagna – candidata Capitale Europea della Cultura per Il 2031)
- Rouen (Francia – candidata Capitale Europea della Cultura per Il 2028, con la valle della Senna)
- Santa Maria da Feira (Portogallo – prima e unica città del cluster gastronomia in Portogallo, paese che ospiterà nel 2024 la Conferenza Annuale mondiale delle città creative)
- Alba e Parma, che con Bergamo hanno fondato, nel 2021, il Distretto delle Città Creative UNESCO Italiane per la Gastronomia
- Pesaro, Città Creativa per la Musica e Capitale Italiana della Cultura 2024