La produzione di cArtù® diventa ancora più ecosostenibile grazie alle nuove scelte green di Grifal

Con l’ampliamento del sito produttivo di Cologno al Serio, per oltre 6.000 mq di nuove aree produttive, Grifal ha compiuto un passo significativo in avanti verso la riduzione dell’impronta ambientale. Un impegno che ha raggiunto un traguardo cruciale con la piena operatività del nuovo impianto fotovoltaico da 148 Kwh.

L’introduzione dei pannelli fotovoltaici rappresenta un punto di svolta ecologico importante per l’azienda, in quanto consentirà una diminuzione rilevante del consumo di energia e, di conseguenza, delle emissioni di CO2 nell’atmosfera rendendo la produzione di cArtù® ancora più ecosostenibile.

Fin dalla sua nascita, la produzione di cArtù® si è contraddistinta per le sue notevoli performance ambientali:

  • richiede fino al 70% di materia prima in meno rispetto al cartone ondulato tradizionale
  • il 100% della carta impiegata per produrre cArtù® è certificata PEFC™ o FSC®
  • fino a -80% di emissioni di CO2 nell’aria rispetto a imballaggi realizzati con materiali plastici o cartone ondulato tradizionale
  • 100% riciclabile e smaltibile nella raccolta differenziata della carta
  • abbatte del 90% i volumi di materiale da smaltire a fine ciclo di vita
  • la produzione non richiede vapore né piani di asciugatura (quindi 0% di consumo di acqua)

Per raggiungere un fabbisogno energetico ancora più leggero, nei mesi passati, Grifal ha dato il via a diverse iniziative. La sostituzione graduale degli impianti di illuminazione con dispositivi a LED ad alta efficienza è solo una delle molteplici azioni messe in atto. Inoltre, l’adozione di un innovativo sistema digitale di monitoraggio dei consumi per i siti produttivi di Cologno al Serio e Rivolta d’Adda permetterà di rilevare in tempo reale eventuali anomalie su intere linee o singole macchine, favorendo l’implementazione di politiche di manutenzione . Questa strategia si rivelerà sempre più significativa nel tempo, contribuendo ulteriormente alla riduzione dei consumi energetici complessivi.

Grifal sta dimostrando un impegno costante e tangibile verso un futuro maggiormente sostenibile, integrando la produzione di cArtù® con fonti energetiche rinnovabili e adottando pratiche eco-compatibili: tutte scelte che illuminano la strada di un settore, quello degli imballaggi, che deve essere sempre più rispettoso dell’ambiente.

Rimaniamo in contatto

Clicca qui per iscriverti alla newsletter mensile Grifal Group e non perderti le novità sui temi Green Packaging e Sostenibilità.