Dopo il nuovo Bilancio di Sostenibilità, Grifal Group ha approvato la prima Relazione Finanziaria Annuale Consolidata del Gruppo aggiornata al 31 dicembre 2021.
I principali indicatori economico-patrimoniali dimostrano la crescita dell’interesse del mercato, italiano e internazionale, per le soluzioni di packaging offerte dal Gruppo. Fra questi è possibile sottolineare:
- 26,1 Milioni di € di ricavi (+55% vs 2020)
- 2,1 Milioni di € di EBITDA (+121% vs 2020)
- le vendite di soluzioni di imballo basate su cArtù®, l’innovato cartone ondulato ecosostenibile, salgono al 23% dei ricavi di Gruppo e rappresentano un forte traino anche per le vendite all’estero, giunte queste al 25% del fatturato complessivo
Il messaggio di Fabio Gritti, CEO di Grifal Group
“L’esercizio 2021 è stato caratterizzato da una serie di attività straordinarie. Abbiamo realizzato l’acquisizione di Cornelli BPE Srl, l’acquisizione di Tieng Srl, il conferimento, da Grifal SpA alla stessa Tieng Srl, dell’area progettazione e produzione macchine cArtù e Mondaplen.
Abbiamo dato avvio alla produzione di cArtù in Romania con Grifal Europe Srl e alla realizzazione di oltre 6.000 nuovi mq di area produttiva adiacente allo stabilimento di Cologno al Serio, con l’acquisizione dell’area e l’inizio delle opere. Abbiamo proseguito lo sviluppo della nuova linea di produzione cArtù 4.0.
Fabio Gritti, CEO di Grifal Group
Abbiamo iniziato le attività di promozione e formazione nel Grifal Group Innovation Hub presso il distretto tecnologico del Kilometro Rosso a Bergamo.
L’andamento positivo degli ordini dei primi mesi del 2022 ci rende fiduciosi circa un miglioramento della marginalità e dei flussi di cassa attesi.
Sono in corso una serie di attività volte ad aumentare in modo rapido e significativo la capacità di produzione, per rispondere all’imponente domanda di prodotti d’imballaggio con le caratteristiche di ecosostenibilità dei nostri cArtù e cushionPaper.
Nonostante la situazione internazionale crei preoccupazione, la nostra strategia volta alla creazione di un network di siti produttivi dedicati alla produzione e trasformazione di cArtù® ed alla vendita delle soluzioni d’imballo ecosostenibili basate su questo materiale, sta manifestando tutta la sua validità.”
Investor Relations
I dati economici e patrimoniali al 31 dicembre 2021 sono dati consolidati a seguito delle acquisizioni, da parte di Grifal S.p.A., di Tieng S.r.l. e di Cornelli BPE S.r.l avvenute nel primo trimestre 2021. Le principali voci economiche a parità di perimetro sono riportate nella sezione “Principali risultati economici della capogruppo Grifal S.p.A.”, vedi il comunicato stampa ufficiale disponibile nella sezione Investor Relations.