I ricavi consolidati di Grifal Group hanno toccato quota 18,6 milioni di € nel primo semestre 2022, un incremento di oltre il 50% rispetto al periodo corrispondente del 2021. Stessa variazione positiva anche per l’Ebitda, +51%, per un valore di 1,9 milioni di €.
L’attuale periodo storico, con variabili politiche ed economiche che sembrano fuori controllo, mette le aziende di fronte a sfide sempre nuove. In questo contesto il Gruppo viene continuamente rassicurato nei suoi piani di sviluppo dall’attenzione che il mercato mostra verso la sua offerta di packaging ecosostenibile. Gli ordinativi consolidati sono in crescita continua e a fine agosto rappresentavano già il 95% dei ricavi nell’intero esercizio precedente.
Il commento di Fabio Gritti, CEO di Grifal Group
“La domanda di prodotti ecosostenibili come i nostri cArtù® e cushionPaper™ è cresciuta sensibilmente, come atteso, anche in questi mesi. Nonostante i problemi complessi derivanti dalla situazione politica internazionale, prevediamo una crescita significativa anche nel secondo semestre. Nel corso dell’anno, abbiamo incrementato la capacità di trasformazione con l’avviamento di due linee di fustellatura rotativa per cArtù®, una a Cologno al Serio e la seconda a Timisoara. Abbiamo accelerato la realizzazione dell’ampliamento della sede di Cologno al Serio che entrerà in funzione nel primo semestre del prossimo anno. Prevediamo di concretizzare nei prossimi mesi il lancio di almeno una partnership di produzione all’estero e di dare il via all’ampliamento dell’area di produzione macchine.”
Per una produzione più rispettosa dell’ambiente ed economicamente sostenibile
A differenza della produzione del cartone ondulato tradizionale, che utilizza vapore e piani di asciugatura a forte consumo energetico, la produzione di cArtù® richiede una quantità di energia trascurabile che, anche ai prezzi correnti, impatta sui conti aziendali solamente per circa il 2% del fatturato. Caratteristiche mai così di attualità e che si sommano alle sorprendenti prestazioni in termini di taglio dell’anidride carbonica. Uno studio indipendente di Life Cycle Assessment ha infatti dimostrato come la produzione di cArtù® e cushionPaper™ generino fino all’80% di CO2 in meno rispetto ai comuni materiali da imballaggio come il tradizionale cartone ondulato e le plastiche.
Investor Relations
Il Consiglio di Amministrazione di Grifal S.p.a. ha approvato il giorno 26/09/22 la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata del Gruppo al 30 giugno 2022. Il comunicato stampa ufficiale è disponibile nella sezione “Comunicati finanziari price sensitive” dell’area Investor Relations.